LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Attivi corsi BLSD-PBLSD per la popolazione e personale sanitario

3 min di lettura
corso BLSD

I corsi sono a cura dell’associazione “21Emerform”

Continuano su tutto il territorio del lametino e calabrese i corsi BLSD-PBLSD e di primo soccorso promossi dal Training Center “21Emerform” volti a formare sempre più persone sull’educazione del soccorso di base.

L’ente formativo, dicono i responsabili Greco Emiliano e Falvo Roberto, si propone di addestrare quante più persone possibili del nostro territorio così da aumentare il tasso di sopravvivenza in ogni caso di emergenza, nutrendo un profondo rispetto per tutte le persone e le figure sanitarie che si approcciano ai loro corsi per salvaguardare il prossimo.

Dalle statistiche emerge, che ogni anno in Europa perdono la vita oltre 700.000 persone per arresto cardiaco, di cui in Italia 60.000 circa. Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo e purtroppo, nel 50% dei casi, uccidono senza preavviso e in tempi brevissimi. Da qui l’importanza della formazione capillare della popolazione e la sensibilizzazione all’uso del defibrillatore (DAE).

“Tutti corsi di formazione da noi proposti”, esordisce Emiliano Greco, istruttore sanitario e fondatore del Training Center lametino “sono prettamente pratici e permettono ai discenti di sperimentarsi su manichini altamente tecnologici, in grado di simulare al meglio pazienti adulti, pediatrici e lattanti. I discenti potranno raggiungere eccellenti livelli di performance pratica grazie al feedback audiovisivo fornito in tempo reale dal manichino. La formazione è tenuta solo da personale sanitario (medici e infermieri di area critica), munito dei necessari requisiti, con esperienza pluriennale nel settore dell’emergenza/urgenza e della formazione”.

“Inoltre” – aggiunge Roberto Falvo istruttore sanitario e referente del Training Center 21Emerform – “il Centro è accreditato in varie regioni (compresa la nostra regione) ed affiliato all’ ente internazionale leader nel settore della formazione sanitaria l’American Heart Association (AHA) ed ad enti nazionali quali Società Italiana Medici Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e l’Italian Resuscitation Council (IRC).  Più una popolazione è addestrata (a prescindere dall’età), maggiori sono le possibilità che un passante intervenga ed esegua interventi per mantenere in vita la vittima fino a quando non saranno disponibili altri soccorsi. Puntiamo sulla rianimazione cardiopolmonare di “alta qualità” secondo i rigidi controlli e linee guida delle società scientifiche a cui siamo accreditati e per cui rilasciamo la certificazione”.

Questi momenti formativi sul soccorso vengono organizzati anche grazie alla collaborazione e sensibilità di diversi soggetti sul territorio, come alcune associazioni sportive (ASD Atlas a Lamezia Terme, ASD Centro Sport Power Gym a Pianopoli), istituti scolastici e scuole per l’infanzia (L’Arca presso il CC Due Mari).

Click to Hide Advanced Floating Content