LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Avviato al Liceo “Galilei” il progetto “La Biblioteca di Galileo”

2 min di lettura
Il liceo Galilei partecipa all'iniziativa per la pace in Siria

Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, presieduto da Teresa Goffredo, ha iniziato le attività relative al progetto “La Biblioteca di Galileo” al fine di dar vita ad una nuova concezione dello spazio dedicato alla lettura.

Finanziato dalla Regione Calabria e curato dai docenti referenti Cinzia Borrello, Maria Falvo e Grazia Perugino, il progetto sta portando avanti una serie di eventi di alto spessore culturale tra cui l’allestimento di una mostra fotografica “Il Non Finito” curata dalla professoressa Teodolinda Coltellaro e dai docenti Cinzia Lonano e Giovanna Torcasio con il noto fotografo Angelo Maggio e prevede anche una futura realizzazione di visite guidate per le scuole.

Il progetto, ideato in maniera itinerante, mira ad arricchire il già consistente patrimonio librario con recenti pubblicazioni e con numerosi incontri, alcuni già svoltisi all’interno dell’Istituto, ai quali hanno partecipato diversi autori tra cui Pier Vincenzo Gigliotti, Alberto Albertini e Giuseppe Lupo.

In tal modo “La Biblioteca di Galileo” persegue pure la finalità di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e letterario anche in prospettiva storico-scientifica, creando una rete di soggetti pubblici e privati cooperanti nel potenziamento della lettura.

Grazie anche ai Partner, che hanno contribuito alla realizzazione, alle competenze specifiche presenti in Istituto e a una fattiva sinergia con esperti esterni, sono stati allestiti diversi percorsi tematici di solida consistenza culturale e servizi innovativi che ne favoriscono la fruizione.

«Oggi – ha commentato la dirigente scolastica Teresa Goffredo – raggiungiamo un’altra importante tappa del percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni per aprire sempre più il Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme al Territorio. La Biblioteca di Galileo rappresenta un momento e un luogo diverso della cultura moderno, accogliente e accessibile – ha aggiunto – nel quale ospiteremo anche incontri della nostra comunità ed eventi aperti alla città, con professionisti e autori. Ringrazio – ha concluso la dirigente Goffredo – la Regione Calabria e i funzionari che ci hanno sostenuto e hanno reso disponibile con questo prezioso finanziamento, di impreziosire il patrimonio librario del prestigioso liceo lametino».

Lina Latelli Nucifero