Lamezia, benedette le campane della chiesa di San Benedetto
2 min di letturaLAMEZIA. Stasera in duomo, nel corso di una solenne concelebrazione eucaristica, il vescovo diocesano Luigi Cantafora ha benedetto le campane della nuova chiesa di San Benedetto che sarà consacrata il 25 marzo prossimo.
Ad affiancare il presule sull’altare diversi sacerdoti e diaconi diocesani tra cui don Domenico Cicione Strangis che sarà responsabile di tutto il complesso San Benedetto, i cui lavori sono in via di ultimazione. Le cinque campane benedette nella liturgia eucaristica di questa sera in cui la Chiesa ricorda il battesimo di Gesù, sono state realizzate dalla ditta “Merolla campane” di Michele Merolla presente anch’egli alla celebrazione in duomo. Le campane saranno collocate in cima ai due altissimi campanili della nuova chiesa progettata dal famoso architetto Paolo Portoghesi. Il vescovo ha ringraziato tutti i benefattori e i collaboratori che stanno contribuendo alla realizzazione della chiesa e di tutto il complesso di San Benedetto.
“Grazie a tutti coloro stanno lavorando con solerzia per la realizzazione del nuovo centro pastorale. La nuova chiesa – ha ribadito il presule nella sua omelia – dovrà realizzare il sogno di questa città: l’unità tra i tre ex comuni. Il suono delle campane ci ricorda la resurrezione di Cristo. La campana – ha sottolineato ancora Cantafora – non è un oggetto funzionale ma uno strumento vivente come la casa del Signore. Il suono della campana è legato alla liturgia e si intreccia con la vita del popolo di Dio”. m.s.