LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, benedizione delle campane della nuova cattedrale

2 min di lettura

LAMEZIA. Domenica prossima, alle 18.30, nel duomo di corso Numistrano saranno benedette le campane della nuova concattedrale, dedicata a San Benedetto, patrono d’Europa.

Il complesso interparrocchiale è in costruzione in via Perugini, su un terreno donato dal Comune di Lamezia alla diocesi. A pochi metri di distanza dal palazzo comunale sarà presto inaugurata la nuova concattedrale a cui saranno annessi dei locali dove si terranno le attività pastorali. Il nuovo edificio di culto e l’intero centro pastorale sono il dono che la Chiesa lametina ha voluto fare a Papa Benedetto XVI in occasione della sua storica visita alla diocesi, del 9 ottobre 2011.

La facciata principale della nuova cattedrale è caratterizzata da due altissimi campanili che richiamano alla memoria la famosa Sagrada Familia di Barcellona del Gaudì. Per la nuova cattedrale, la diocesi lametina qualche anno fa ha bandito un concorso per il quale sono stati prodotti 80 progetti redatti da professionisti di alto livello.

Il progetto vincitore è firmato dal noto architetto di fama internazionale Paolo Portoghesi. Gli ottanta progetti sono stati pubblicati nel volumeUna chiesa nuova per una nuova città” ( Ed. Rubbettino) curato dal segretario particolare di mons. Cantafora don Roberto Tomaino, dall’architetto Adelchi Ottaviano, dall’ingegnere Francesco Stella. I lavori di costruzione del centro pastorale di via Perugini sono stati affidati alla Cofer di Lamezia.

La concattedrale e il palazzo municipale saranno uniti da ‘Piazza Lamezia’, al centro della quale sarà installata la stele proposta dal comitato “Lamezia 4 gennaio 2018”. L’opera ricorderà l’unione dei tre ex Comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia. La nuova concattedrale dovrebbe essere inaugurata e aperta al pubblico il prossimo 21 marzo. Responsabile del nuovo centro pastorale sarà il sacerdote diocesano don Domenico Cicione Strangis.

Redazione