Lamezia. In biblioteca si continua a non usufruire dei quotidiani
2 min di letturaLa biblioteca, i giovani (e non solo) continuano a non poter usufruire della lettura dei quotidiani
Comunicato Stampa
Sul finire dell’aprile di quest’anno inoltrammo, con protocollo n. 28483, la richiesta (perché ci fu proibito di farlo senza permesso e/o consenso) di poter donare, noi, almeno un quotidiano al giorno all’emeroteca.
Da allora, nonostante siano passati 105 giorni (davvero tanto tempo), non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta.
Questi in fotografia sono i giornali che avremmo potuto regalare (e che nel frattempo abbiamo comunque raccolto) ai nostri giovani (e non solo): rappresentano informazione, approfondimento, cultura, riflessione… non certo possono essere scaturigine di problemi per la Biblioteca.
Peccato, li abbiamo potuti sfogliare e leggere solo noi.
Dalla proibizione di poterli donare, forse (diciamo ironicamente noi) perché potevano “attentare” alla cultura e quindi fors’anche alla sicurezza della struttura (?!) … è cambiata la Dirigente del settore de quo.
Ora, visto che la nostra richiesta é rimasta lettera morta (ma confidiamo nella risposta della nuova Dirigente) chiediamo, pubblicamente ed ancora una volta, il ripristino di tale importante servizio, magari anche attraverso i giornali online (fornendo di Wi-Fi la struttura) e certamente rendendoli fruibili nei piani superiori dove tanti ragazzi vanno quotidianamente.
La cultura e l’informazione non possono rappresentare un problema che abbisogna di permessi o lasciapassare, possono essere fonte solo di crescita umana e culturale, nient’altro.
Giancarlo Nicotera
Patto Sociale