Lamezia. L’IC Borrello Fiorentino Polo per l’infanzia del sistema integrato di educazione 0-6
3 min di letturaProgetto Educativo del Polo IC Borrello Fiorentino: iniziative per un sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni
Al via le iniziative di formazione e progettazione nell’ambito del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni (Dl n. 65/2017) costituito dai “servizi educativi per l’infanzia, articolati in nidi e micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi quali spazi gioco, centri per bambini e famiglie e servizi educativi in contesto domiciliare, e dalle scuole dell’infanzia statali e paritarie.”
“Una responsabilità – si legge in una nota congiunta del Preside Dott. Giuseppe Guida e della Vicepreside Ins. Palmina Vescio – condivisa e coadiuvata nella logistica e nella pianificazione dal Comune di Lamezia Terme, dal Sindaco Avv. Paolo Mascaro e dall’Assessore Dott.ssa Annalisa Spinelli, sempre presenti e sensibili alle iniziative, attività e politiche scolastiche dell’Istituto. Quest’azione sinergica – prosegue la nota – è finalizzata non soltanto al coordinamento pedagogico territoriale, ma anche al supporto professionale attraverso azioni di formazione qualificata del personale docente, del personale educativo e degli operatori, dei segmenti 0-3 e 3-6, congiuntamente al Piano Nazionale di Formazione di cui all’Art. 1 comma 124 della Legge 107/2015 e al DM 797/2016.
L’IC Borrello Fiorentino, accreditato Polo per l’infanzia nella deliberazione del Piano di Azione Nazionale Pluriennale, si dota di un Progetto Educativo che sarà sottoposto nelle prossime settimane a deliberazione degli organi collegiali. Il Progetto prevede l’organizzazione “flessibile” della gestione del sistema integrato di istruzione, la condivisione delle risorse materiali e professionali, il miglioramento e l’accessibilità degli spazi collegiali ed i servizi collettivi, tramite la definizione di percorsi educativi personalizzati ed individualizzati e la programmazione di una serie di targets, strategie, metodologie didattiche innovative e modalità operative rispondenti ai singoli bisogni e nello stesso tempo ai bisogni collettivi, con orientamenti valoriali e finalità pedagogiche inclusive volte al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed allo sviluppo delle competenze, in continuità con la scuola primaria.
Il Progetto Educativo del Polo dell’IC Borrello Fiorentino, che sarà successivamente inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed in relazione con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), contiene i seguenti punti:
- le azioni e le attività formative;
- la creazione di nuovi ambienti di apprendimento, di socializzazione e aggregazione;
- la nascita di un laboratorio di Tecnologia e Innovazione didattica di ricerca permanente;
- le modalità di condivisione, interazione e collaborazione delle risorse professionali;
- le modalità e le attività di manutenzione, conservazione e tutela del patrimonio strutturale, degli arredi, dei beni e del materiale didattico del Polo stesso;
- l’individuazione e la destinazione di spazi interni ed esterni condivisi e utilizzati in maniera flessibile;
- l’organizzazione dei tempi ed il raccordo professionale degli operatori;
- le modalità di partecipazione della componente genitoriale nei processi di programmazione e verifica delle attività;
- gli accordi ed i partenariati con gli enti partecipanti alle attività, in una logica di rete territoriale e di costruzione della comunità educante;
- una calendarizzazione di momenti di progettazione congiunta tra educatori e docenti, di condivisione di “Buone Pratiche” e di verifica delle esperienze
Le azioni sono finanziate nell’ambito del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato Zerosei riferito al Piano Nazionale Pluriennale per il quinquennio 2021/2025 da parte della Regione Calabria per il tramite del Comune di Lamezia Terme.