Lamezia. L’IC Borrello Fiorentino presenta i concerti di Natale
3 min di letturaNei plessi dell’Istituto Comprensivo Borrello Fiorentino è un periodo di grande fermento, ricco di eventi calendarizzati nei prossimi giorni, tra open day, feste natalizie, cori e recite, a cura delle sezioni delle scuole dell’infanzia e delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Plaude a queste iniziative il Preside Giuseppe Guida che presenta, nel nuovo assetto scolastico, a seguito dell’acquisizione del Plesso di Sant’Eufemia e San Pietro Lametino, il “Concerto di Natale” che si svolgerà lunedì 16 dicembre alle ore 11:00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Sant’Eufemia e martedì 17 dicembre alle ore 11:00 presso la Chiesa Matrice di San Pancrazio di Sambiase.
Questi concerti – si legge in una nota del Preside Guida – sono frutto del lavoro sinergico e cooperativo del coro e della formazione orchestrale, che creano una nuova compagine pedagogica. Vi è un telos, che collega educazione e musica, che ha origini antichissime.
Dalla paideia all’ars musica il parametro è quello dell’armonia, che funge da paradigma epistemologico. Volendo utilizzare una metafora educativa o una linea programmatica, è sempre sullo stesso paradigma l’obiettivo che si sta perseguendo, di armonizzare le polifonie pedagogiche preesistenti nei diversi contesti.
Il piano di dimensionamento della rete scolastica – prosegue Guida – ha fatto sì che la nostra scuola divenisse un importante punto di riferimento in un ampio raggio territoriale, rafforzandone l’unità, la coesione, il forte senso di appartenenza ed armonizzando risorse, metodologie e strategie.
Vi è stato un importante impegno progettuale per mettere in atto diverse risposte educative efficaci e adatte ad una comunità scolastica interculturale e pluralista. Sono stati elaborati innovativi modelli didattici ed organizzativi senza snaturare le identità dei singoli plessi e condividendo, con altri soggetti e istituzioni, le funzioni educative.
Nell’invitare tutta la comunità alle nostre prossime iniziative, auguro un felice Natale ed un 2025 pieno di soddisfazioni, ai genitori, guide certe ed instancabili, che ci affidano i loro figli con serenità e fiducia verso la scuola; ai collaboratori scolastici, figure fondamentali della comunità educante, che con impegno costante contribuiscono alla vigilanza, alla gestione logistica ed all’efficienza dei servizi; ai docenti, che ringrazio per l’impegno con cui hanno predisposto le condizioni per avviare e proseguire al meglio le attività didattiche di questo anno scolastico; al Direttore dei SGA ed a tutto il personale di segreteria, che coadiuva con paziente responsabilità nell’obiettivo di miglioramento dell’offerta formativa e degli standard qualitativi; alle funzioni strumentali ed allo Staff di Dirigenza, per l’energia e l’entusiasmo e per aver messo a disposizione idee, intelligenze e capacità creative; ai miei più stretti collaboratori, che mi supportano e mi affiancano tenacemente nella guida dell’Istituto.
Infine a voi ragazze e ragazzi, bambine e bambini, auguro un tempo nuovo da vivere a scuola, un tempo che vi aiuti a conoscere il mondo, le lingue, le culture, i saperi, ma anche che vi aiuti a coltivare le vere amicizie, a realizzare le vostre speranze, a sognare in grande.
Un tempo nuovo a scuola per crescere consapevolmente ed esprimere quel senso di rispetto, cura, solidarietà, fraternità, inclusione, per la costruzione di un mondo migliore e per conservare sempre intatto dentro di voi lo spirito del Natale.