LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Cambio al comando del reparto volo dell’Esercito

2 min di lettura
Lamezia. Cambio al comando del reparto volo dell'Esercito

Il colonnello Romano sostituisce il colonnello Bianchi

Cambio della guardia al comando del secondo Reggimento Aviazione dell’Esercito (Aves) “Sirio” nella caserma intitolata alla medaglia d’Oro al Valor Militare Carmine Calò, a Lamezia Terme, tra il cedente, colonnello Fabio Bianchi, e il subentrante, colonnello Francesco Romano.

Alla cerionia hanno preso parte le autorità militari, civili e religiose locali e i rappresentanti della Sezione Associazione Nazionale Aves di Lamezia e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Il colonnello Bianchi conclude il suo mandato iniziato in piena emergenza Covid, quando il Reparto, pur essendo un’unità specificamente organizzata per il volo, è stato impiegato anche sul terreno a supporto del dipartimento della Protezione civile nel contrasto alla pandemia.

Nel corso del suo quadriennio, il secondo “Sirio”, è scritto in una nota, ha assicurato circa 10.000 ore di volo nell’assolvimento dei compiti istituzionali, in particolare nella Campagna antincendi boschivi (Aib) a tutela del patrimonio agro-forestale della Calabria e della Sardegna.

In ambito internazionale, ha garantito l’approntamento per l’impiego dell’unità di volo denominata “Italair” a supporto della missione Unifil nel sud del Libano.

Nel discorso di commiato, Bianchi ha rivolto un pensiero commosso a tutti i caduti in servizio dell’Aviazione dell’Esercito, molti dei quali appartenenti al Reggimento.

Ha espresso inoltre “gratitudine agli uomini e alle donne del “Sirio” per la professionalità e lo straordinario spirito di servizio dimostrato in ogni occasione”, augurando infine le migliori fortune al suo successore e a tutti i baschi azzurri.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale passaggio di consegna della Bandiera di Guerra del Reggimento.

Click to Hide Advanced Floating Content