LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Capodanno 2018: ufficializzati gli ospiti presenti in Piazza 5 Dicembre

4 min di lettura
capodanno Lamezia-LameziaTerme

Capodanno 2018 a Lamezia

Svelati i protagonisti che animeranno la notte del capodanno lametino

LAMEZIA. È stata l’associazione Lamezia nel cuore ad aver finalmente svelato i protagonisti del Capodanno 2018 di Lamezia Terme, che si terrà la notte del 31 dicembre in una location diversa rispetto agli anni precedenti, che hanno visto il Corso Numistrano di Nicastro far da cornice all’arrivo del nuovo anno.

Questa volta si darà il via alla festa in Piazza 5 Dicembre a Sambiase a partire dalla mezzanotte e fino alle prime luci del mattino.

Un’intera notte per festeggiare l’inizio del nuovo anno a ritmo delle hits più conosciute e dal sapore internazionale degli anni ’70, ’80 e ’90, per un evento interamente organizzato dall’associazione lametina e che promette di “distrarre”, almeno per una notte, i cittadini dalla gravosa situazione della città a seguito del terzo commissariamento e dopo aver già dovuto rinunciare a luminarie natalizie e spettacoli teatrali inizialmente previsti.

Cinque gli ospiti della serata che si daranno il cambio a colpi di musica: Sandy Marton, cantante croato divenuto quasi un simbolo della disco music degli anni ’80. Ciuffo biondo e tastiera elettronica a tracolla arriva al successo con il brano disco-dance in inglese People from Ibiza, pubblicato dall’etichetta discografica Ariola nell’84 e tutt’ora ballato e cantato in vari locali durante le serate di festa.

Segue Aparecida Saraiva, conosciuta con lo pseudonimo Regina, nativa di Sorocaba in Brasile, una delle regine, appunto, della musica dance degli anni ’90 in Italia. Arriva infatti al successo con il suo primo singolo, Killing me softly (versione dance della cover dei Fugees), diventando in fretta, nell’autunno ’96, uno dei singoli di maggior successo in Italia in termini di vendite e nelle discoteche.

Si passa al dj set del milanese dj Ross, protagonista della scena dance internazionale da diversi anni e conduttore, dal 4 agosto 2007, di The Bomb in onda dal lunedì al venerdì alle 13 sulla radio dance più importante d’Italia, M2o Radio. La sua carriera inizia negli anni ’90 ma il successo arriva con i primi anni 2000 con il suo primo singolo, Dreamland, in collaborazione con Paolo “Paul Sander” Sandrini, che ebbe un grande successo e che sarà seguito nell’ottobre 2002 da Emotion. Nell’estate 2011 torna a far ballare con il singolo U got the love in collaborazione con la cantante Sushy.

Altro grande protagonista della notte lametina Ice MC, musicista britannico di musica hip house ed eurodance. L’album che gli fece scalare le classifiche mondiali di tutto il mondo, Italia compresa, è il terzo datato 1994 dal titolo Ice’n’Green, a cui partecipò anche Alexia. Il successo planetario dell’album di Ice Mc si deve in particolare ai tre singoli estratti:  Think About The Way (usata nel 1996 come colonna sonora del film Trainspotting), It’s a Rainy Day e Take Away the Colour.

Arriviamo infine alla guest star che sicuramente sarà il più apprezzato soprattutto tra i giovanissimi che parteciperanno all’evento: Gué Pequeno, pseudonimo di Cosimo Fini, un rapper e produttore discografico milanese famoso per essere membro del gruppo rap Club Dogo fondato insieme a Jake La Furia e Don Joe.

Nel corso degli anni ha collaborato con i maggiori artisti della scena underground e non, tra cui Noyz Narcos del TruceKlan, J-Ax, Marracash ed Entics. Nel 2010 pubblica il libro La legge del cane, scritto a quattro mani proprio con Jake La Furia. Nel marzo del 2011 va in onda su Radio Deejay con il programma Un giorno da cani, interessante format televisivo di quattro puntate dove lui e La Furia provano esperienze lavorative tramutandole in testi per le loro canzoni rap, con Don Joe alla base.

Intanto Gué porta avanti anche la sua carriera da solista e nel mese di giugno 2011 esce il suo primo album anticipato dal singolo Non lo spegnere (Reloaded), intitolato Il ragazzo d’oro, che vede la partecipazione di diversi rapper italiani. Questo è solo il primo di altri quattro album da solista, l’ultimo proprio del 2017, Gentleman, composto da diversi brani in collaborazione con vari artisti, tra cui Sfera Ebbasta e Marracash e anticipato dalla pubblicazione del singolo Milionario che ha visto la partecipazione vocale di El Micha. Il singolo ha raggiunto la nona posizione della Top Singoli, venendo certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute.

V.D.