Lamezia. Carito (PD): manca manutenzione dei fiumi a Sant’Eufemia
2 min readA Sant’Eufemia, la mancata manutenzione dei fiumi è una questione che non può più essere ignorata
Comunicato Stampa
Da anni, il letto del torrente Cantagalli non viene ripulito adeguatamente, causando esondazioni che provocano danni ingenti ai residenti e alle loro abitazioni ad ogni pioggia abbondante. L’ultimo intervento risale al 2021, quando grazie al sopralluogo dell’allora consigliere Pitaro e della Protezione Civile, la Regione Calabria intervenne per la pulizia dei corsi d’acqua. Da allora, nessun’altra azione è stata intrapresa.
Le recenti piogge hanno causato l’ennesima esondazione del torrente Cantagalli, un evento che si ripete ormai con allarmante regolarità, circa due volte all’anno. Questa situazione è intollerabile e richiede un’azione immediata. I residenti sono stanchi di vivere nella paura costante di vedere le proprie case e proprietà danneggiate dalle acque in piena.
Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale ha incaricato la ditta Malgrado Tutto di ripulire alcuni corsi d’acqua a Sambiase e Nicastro (tra i quali un tratto del Cantagalli), dimostrando che è possibile intervenire quando c’è la volontà politica. Tuttavia, Sant’Eufemia sembra essere stata dimenticata.
In qualità di attivista politico chiedo con forza a chi di competenza di stabilire un calendario di interventi di manutenzione regolari per tutti i corsi d’acqua che attraversano il nostro quartiere e le zone residenziali.
I cittadini di Sant’Eufemia non possono più essere trattati come figli di un dio minore. È imperativo che le autorità regionali e locali intervengano immediatamente per garantire la sicurezza e la tranquillità della nostra comunità. Non possiamo più tollerare che i nostri fiumi siano abbandonati, mettendo a rischio le nostre vite e le nostre proprietà.
I cittadini di Sant’Eufemia meritano di vivere in sicurezza e con dignità. È ora di agire.
Francesco Carito
PD – Lamezia Terme