LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Carito (PD): ritardo nei lavori di riqualificazione dello stadio Riga

2 min di lettura
stadio riga

Si solleva una forte preoccupazione riguardo al grave ritardo nell’avvio dei lavori di riqualificazione dello Stadio R. Riga, un’importante infrastruttura sportiva della nostra città

Affidati inizialmente alla ditta Cerminara Srl nell’agosto 2023 dopo 5 sedute di gara e successivamente alla ditta D’Auria e finanziati con i fondi del PNRR (oltre € 500.000,00), questi lavori non sono mai iniziati, nonostante siano passati diversi mesi dalla loro assegnazione.

Il mancato inizio dei lavori non solo rappresenta una disattesa delle promesse fatte alla cittadinanza da parte dell’amministrazione comunale, ma solleva anche interrogativi circa la gestione dei fondi pubblici destinati a questo progetto. Lo Stadio Riga è un simbolo per la comunità di Sant’Eufemia, un luogo di aggregazione sociale e sportiva che merita attenzione e cura. La sua riqualificazione è fondamentale per offrire ai cittadini, soprattutto ai più giovani, spazi adeguati e sicuri dove praticare attività sportive. Inoltre, con l’avvicinamento dell’inizio dei campionati di calcio, si rischia di creare confusione tra le società calcistiche che solitamente usufruiscono della struttura per disputare le partite di casa e che dovranno trovare, durante i lavori di riqualificazione, strutture alternative che il comune di Lamezia oggi non ha.

È inaccettabile che, nonostante la disponibilità dei fondi e l’assegnazione dei lavori, nulla sia stato fatto finora. Chiedo quindi che venga fatta chiarezza sui motivi di questo inaccettabile ritardo e che vengano comunicati pubblicamente i tempi certi per l’inizio e la fine dei lavori. La trasparenza e la responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche sono valori imprescindibili che devono essere garantiti.

Invito pertanto le autorità competenti, la ditta appaltatrice e tutti gli attori coinvolti a fornire in breve tempo spiegazioni alla cittadinanza e ad agire con urgenza per avviare i lavori di riqualificazione.

Francesco Carito
PD – Lamezia Terme