Lamezia. Celebrazioni del Settembre Mariano con le feste della Madonna di Portosalvo e dell’Addolorata
2 min di lettura“Tutto ciò che chiedete nella preghiera abbiate certezza che è già vostro perché così dovrà avvenire per volere della Madonna”, diceva San Francesco di Paola
E su questo insegnamento si avvia nella comunità sambiasina il Settembre Mariano dove ad essere celebrata è proprio lei, la Madonna.
Il 4 settembre si è dato il via all’inizio delle celebrazioni in onore della Madonna con la fiaccolata che ha diretto i fedeli verso il Santuario di Portosalvo dove è in corso il triduo che culminerà domenica 8 settembre con la festa della Madonna tra gli ulivi.
In questi giorni, infatti, recita del Rosario e Santa Messa hanno attirato molti fedeli della comunità. Domani, a parte le messe del mattino, la sera alle ore 19 la Santa Messa sarà presieduta dal vescovo mons. Serafino Parisi.
A seguire lo spettacolo musicale a cura del gruppo “I 20th Road”: la giovane formazione offrirà al pubblico un repertorio variegato che spazia tra rock, blues e soul, con arrangiamenti originali che promettono di rendere la serata emozionante e coinvolgente.
Con la conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo inizia il settenario alla B.V. Addolorata nella chiesetta al lei dedicata nel rione Miraglia.
Ogni giorno del settenario a partire dal 9 settembre dalle ore 18.00 Rosario e Vespro,
ore 18.45 Santa Messa.
Nel corso dei giorni si succederanno vari sacerdoti nella predicazione mariana.
Domenica 15 settembre si celebrerà la festa dell’Addolorata. Al mattino le messe delle 8.30 e delle 9.30, quest’ultima presieduta da Mons. Tommaso Buccafurni, Vicario Generale Diocesi di Lamezia Terme
Nel pomeriggio, invece, alle 18.30 la “Processione orante” per le vie cittadine.
I Padri Minimi, il Santuario di Portosalvo e la Rettoria della B.V. Addolorata si sono prodigati e stanno continuando a farlo affinché le celebrazioni si svolgano tutte nel migliore dei modi.