LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Centenario Costabile: presentati gli eventi

2 min di lettura
Lamezia. Centenario Costabile: presentati gli eventi

Presentati gli eventi del centenario di Franco Costabile: un omaggio al poeta calabrese nelle vie di Sambiase

Oggi è stata tenuta una conferenza stampa al teatro “Politeama-Costabile” di Lamezia Terme per presentare gli eventi organizzati dal Comitato per le celebrazioni del centenario del poeta Franco Costabile.

L’anno dedicato a Costabile inizierà il 25 gennaio con un evento intitolato “La prima rosa bianca”, che approfondirà gli aspetti sociali del periodo di attività del poeta calabrese negli anni ’20 e ’40. Saranno presenti lo storico Oscar Greco, il docente dell’Università della Calabria Giancarlo Costabile, il docente Raffaele Gaetano e l’attrice Anna Lauria che terrà delle letture accompagnate dalla musica di Donato Parente.

Il secondo evento si svolgerà il 1 marzo e vedrà la partecipazione di ospiti provenienti da Roma per ricordare il periodo letterario di Costabile nella capitale negli anni ’40 e ’60. Seguiranno poi degli altri eventi che saranno incentrati su reading e altre attività.

L’ingegnere Franco Fagà ha sottolineato l’intenzione del comitato di realizzare un mausoleo dedicato a Costabile all’interno del cimitero di Sambiase, un progetto già elaborato dall’artista Tonino Caporale, scomparso lo scorso anno. Inoltre, è stata avviata la formazione di guide turistiche attraverso le scuole al fine di creare dei percorsi esplorativi nel centro storico di Sambiase ispirati alle liriche di Costabile.

Il sindaco ha evidenziato la serie di appuntamenti organizzati grazie anche all’impegno di Tonino Sirianni nel teatro, che onoreranno la memoria di Franco Costabile per tutto il 2024.