LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, che fine farà l’ospedale? Incontro pubblico col consigliere Scalzo

3 min di lettura

Che fine farà l’ospedale di Lamezia. I comitati civici organizzano un incontro pubblico col consigliere regionale Tonino Scalzo. Di seguito la nota che annuncia l’evento: “Si susseguono dichiarazioni ed appelli da allarme rosso sulla sanità lametina ed appelli alla città perché si mobiliti. Un ospedale, sempre più ridotto in funzioni e servizi, rende sempre più evidente l’attuale destino a funzioni solo di attività ambulatoriali, tanto da sembrare nelle ore pomeridiane e notturne con i suoi larghi e lunghi corridoi un vero “deserto”. I posti letto sono stati ridotti, reparti importanti chiusi, reparti sottoutilizzati per gravi carenze di personale. Nessuna programmazione e nessun impegno dopo anni di richieste e di proteste. Che si vuol fare del nostro ospedale e della nostra sanità? La città ha il diritto di aver chiarezza per le definitive scelte che si andranno a prendere in questo immediato futuro.

Dobbiamo continuare ad aggravare l’attuale condizione di dipendenza dalla cittadella sanitaria catanzarese dove, alle porte del nostro territorio e del nostro ospedale, si insiste nella direzione di istituire la più grande azienda sanitaria ospedaliera della Regione con oltre 800 posti letto, tutte le specialità e con la presenza dell’unica università di medicina? Finora tutte le richieste e le tante proposte della città attraverso le associazioni civiche, attraverso i consigli comunali dedicati, attraverso le grandi manifestazioni popolari con la partecipazione dei sindaci del Lametino sono rimaste inascoltate e mai nemmeno valutate.

Continuiamo a chiedere che ci sia una programmazione per l’intera area centrale Catanzaro-Lamezia che non escluda il nostro ospedale ed il nostro territorio, ma anzi utilizzi le grandi potenzialità della struttura.

Continuiamo a chiedere impegni per una sola azienda sanitaria, con un solo team dirigenziale invece degli attuali tre.

Continuiamo a pretendere un ruolo ed una funzione reale e regionale, perché quelli esistenti sono stati svuotati e ridotti e non per carenze e restrizioni di risorse, che invece continuano ad essere assegnate in quest’area in percentuali maggiorate rispetto alla media regionale, ma ad esclusivo vantaggio del capoluogo.

Le associazioni firmatarie hanno invitato a discutere del problema il consigliere regionale lametino Antonio Scalzo, che ha pubblicamente e ripetutamente sostenuto che il nostro Ospedale e la nostra sanità debba far parte integrante del processo di fusione tra le due aziende sanitarie catanzaresi con un suo precipuo ruolo regionale.

L’on. Tonino Scalzo, consigliere regionale, ha accettato l’invito rivoltogli a nome dell’intera città di discutere in pubblico degli impegni già presi e di quelli che si potranno e dovranno prendere.

 

La assemblea pubblica si terrà giorno 30 novembre nella sala consiliare di Nicastro alle ore 16,30 sul tema: Vertenza Lamezia – Un ruolo regionale per l’ospedale.

lamezia palazzo di città-LameziaTermeit

Sono previsti anche gli interventi programmati dei rappresentanti sindacali aziendali dell’ospedale, della Confesercenti, di Lamezia Shopping e delle associazioni sportive, che recentemente hanno espresso tutti delle grandi preoccupazioni sullo stato della città che non possono esser lasciate cadere”.

Comitato Salviamo la sanità del lametino, Tribunale dei diritti del malato, Comitato malati cronici, Comitato Lamezia 4 gennaio 2018

Click to Hide Advanced Floating Content