LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Al Chiostro dibattito intorno al volume: “Mappe della giustizia mediterranea”

2 min di lettura
chiostro san domenico

Oggi, 6 dicembre 2023, alle ore 18.00 al Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme si terrà un dibattito pubblico intorno al volume: “Mappe della giustizia mediterranea. Cultura secolare del processo e diritto islamico” (Mimesis, Jouvence Editore) di Domenico Bilotti, docente di Storia del Diritto Canonico all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, e Mohamed ‘Arafa, docente di Legge alla Prince Sultan University College of Law in Arabia Saudita.

Il libro si interroga sulle diverse pratiche giuridiche nelle sponde del Mediterraneo e su come queste si traducano in un’elaborazione della relazione tra gli individui e la giustizia secolare, tra i tribunali e le comunità e, infine, tra i diritti della persona e i trattamenti inumani e degradanti (incluse le esecuzioni capitali).

Di straordinaria attualità le analisi sulla politica emergenziale di guerra, in Israele sostituitasi di fatto alla riforma giudiziaria, sull’inquietante concetto di “diritto penale internazionale del nemico”, sullo status di chi è profugo o rifugiato nella propria terra.

Alla presenza degli autori, il libro verrà introdotto da Francesco Iacopino, Presidente della Camera Penale di Catanzaro e autore della prefazione, e discusso dal prof. Charlie Barnao, sociologo dell’Università di Catanzaro, dall’avv. Lucio Canzoniere, per la Camera Penale di Lamezia Terme, e dall’avv. Vittorio Platì, del Foro di Catanzaro.

Programmati anche gli interventi del Sindaco di Lamezia Terme, avv. Paolo Mascaro, e della professoressa Aquila Villella, recentemente eletta Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’ateneo catanzarese.

L’incontro, che sarà moderato da Giorgia Gargano, assessore alla Cultura, è organizzato dall’Amministrazione comunale di Lamezia e dal Sistema Bibliotecario Lametino.

 

Lamezia. Al Chiostro dibattito intorno al volume: “Mappe della giustizia mediterranea"