LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Cittadinanzattiva-TdM: Fibrosi Cistica, si autorizzi accesso agli atti

3 min di lettura

Manca risposta alla richiesta di accesso agli atti: la protesta di Cittadinanzattiva e Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria

Comunicato Stampa

Più di un mese fa è stata inviata al direttore generale dell’ ASP CZ della Regione Calabria, tramite PEC, con accettazione, da parte del sistema, alle ore 8,44 del 12 Aprile 2024, una lettera a firma degli scriventi in rappresentanza del TDM della Rete di Cittadinanzattiva.

Una lettera per  sollecitare una risposta alla  istanza di accesso formale agli atti amministrativi (artt. 2,24,25  della legge 241/90), prodotta in data 3 Giugno 2023 dal signor Rotella Michele in qualità di Presidente e legale rappresentante di Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria Odv. L’istanza di cui sopra, inviata, contemporaneamente, al Direttore Generale Asp Della Regione Calabria, alla Direzione Generale Asp Cz, al Direttore Amministrativo Asp Cz, al Direttore Sanitario Asp Cz e al Dipartimento Tutela Salute Regione Calabria, era finalizzata ad ottenere notizie dettagliate e copia della documentazione dei capitoli di spesa delle somme vincolate ricevute con delibere del CIPE (puntualmente citate) riguardanti “L’Assegnazione alla Regione delle quote vincolate per la finalità di prevenzione e cura della fibrosi cistica (Legge 548/93)”.

Erano trascorsi abbondantemente 10 mesi da quella richiesta quando abbiamo ritenuto, come Cittadinanzattiva di Lamezia Terme, di sollecitare, il 10 di Aprile u.s., una risposta da parte dei destinatari dell’istanza di accesso agli atti.  Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione ed il nostro rammarico per il silenzio assordante dei destinatari di una legittima istanza della quale si è persa traccia.

Nessuna voce si è alzata anche per comunicare un diniego, le cui motivazioni  avrebbero consentito al richiedente un’articolazione puntuale del dispositivo per un eventuale ricorso al TAR. A tal riguardo, abbiamo, nella sollecitazione  soprarichiamata, citato l’art. 2 della Legge 241 che fa obbligo alle amministrazioni di concludere il procedimento mediante l’adozione di un provvedimento espresso, anche quando si ravvisano: manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda.

Nulla di tutto questo è stato prodotto dalle amministrazioni pubbliche, responsabili del procedimento. Riteniamo, attraverso questa nota, di dover rendere pubblico un disagio che investe la Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria e Cittadinanzattiva  di Lamezia Terme che ne sostiene le ragioni.

Non avendo ancora perso del tutto le speranze che la Direzione Generale dell’ASP esca dall’incomprensibile letargo, Cittadinanzattiva si riserva di intraprendere  tutte le iniziative, previste dal suo Statuto , a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria che supporta gli oltre 155 calabresi affetti da tale patologia.  

Soprattutto i portatori  di tale complessa patolotgia vogliono conoscere il destino delle risorse richiamate nelle varie delibere, assolutamente indispensabili per realizzare progetti di prevenzione, di assistenza e di ricerca.

Felice Lentidoro 

(Cordinatore territorale CITTADINANZATTIVA Lamezia Terme)

Fiore Isabella

(Responsabile Tribunale per i Diritti del Malato di Lamezia Terme)