Lamezia. Cittadino: festa della mamma sia libero per le lavoratrici
2 min di letturaIn diverse parti del mondo la Festa della Mamma si festeggia in data fissa, l’8 maggio
In Italia si è deciso invece di festeggiare la seconda domenica di maggio, proprio per sottolineare il tema della domenica come giorno del riposo delle mamme lavoratrici, in cui esse possano essere festeggiate dai figli.
Dall’avvento dell’apertura delle attività nei giorni festivi, a molte mamme questa possibilità è ormai preclusa a causa di impegni lavorativi.
La difficoltà di conciliare tempi di vita e di lavoro è sicuramente uno dei problemi che più affliggono le mamme, soprattutto di figli piccoli.
Ecco perché in occasione della prossima Festa della Mamma che si celebrerà il 14 maggio ho iniziato una interlocuzione con alcuni imprenditori con attività commerciali aperte usualmente di domenica, chiedendo loro di voler programmare i turni di lavoro, consensualmente con gli altri dipendenti, in modo da lasciare il giorno libero a tutte le mamme con i figli di età inferiore ai 6 anni.
Devo ammettere di avere colto sensibilità al tema e disponibilità.
L’adesione a questa iniziativa potrebbe essere poi resa nota alla cittadinanza attraverso un cartello affisso dinanzi agli ingressi delle attività commerciali come una best practice.
Sarebbe una iniziativa che sensibilizzerebbe la collettività su una problematica che appartiene a tutte le famiglie e che potrebbe aprire la strada ad una riflessione collettiva sui bisogni delle mamme e comunque delle famiglie nella loro complessità.
Lucia Alessandra Cittadino
Consigliere Comunale “Nuova Era”