LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Comitato degli Alberi: proposta per la piantumazione in Piazza Garibaldi

3 min di lettura

Una utile e civile sinergia, è questo l’obiettivo dell’incontro che ha intrapreso il dialogo tra l’Amministrazione Comunale ed il “Comitato degli alberi” che, nei giorni scorsi, ha avviato una raccolta fondi per la piantumazione di alberi in Piazza Garibaldi a Lamezia Terme – Sambiase

All’incontro, l’Assessore Francesco Stella si è impegnato a promuovere, prima delle vacanze estive, una riunione pubblica con i progettisti incaricati per presentare il progetto complessivo della piazza.

In quell’occasione, i cittadini e in particolare il comitato che ha sviluppato una proposta sulle piante da utilizzare, potranno proporre idee e suggerimenti per l’organizzazione dell’area. In attesa dell’avvio effettivo dei lavori – essendo già stata selezionata l’impresa esecutrice – il comitato suggerisce, basandosi sul progetto definitivo che stabilisce dove piantare i nuovi alberi, di procedere con la piantumazione per dare un’immediata connotazione paesaggistica e ambientale all’area, utilizzando i fondi raccolti dal Comitato per l’acquisto degli alberi e dei tutori, e con il supporto dell’impresa esecutrice per l’installazione.

L’azione di piantare alberi, sostenuta economicamente dai cittadini, rappresenta un’espressione concreta di partecipazione alla vita pubblica e di attenzione per la comunità.

Coloro che hanno contribuito a questa raccolta fondi sentiranno lo spazio pubblico come qualcosa di proprio dimostrando così un livello di responsabilità civica necessario per la tutela dei luoghi nel tempo. Si ricorda che due anni fa furono rimossi i pini marittimi che rappresentavano un pericolo per la sicurezza pubblica (rischio crolli) in tutta Piazza Garibaldi; successivamente sono state avviate le procedure, grazie a un sostanzioso finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale tramite fondi PNRR (Pinqua), per il rinnovamento della piazza.

Tuttavia, i tempi amministrativi per l’inizio dei lavori si sono inevitabilmente allungati a causa del sistema normativo di gestione delle spese e degli appalti pubblici.

La proposta riguardante il tipo di essenza, che il comitato intende presentare all’incontro pubblico, – e che qui si anticipa – si è avvalsa dalla consulenza tecnica del Dott. Agronomo Forestale Serafino Fazio – Dirigente di Calabria Verde e responsabile dei vivai forestali regionali e dell’Ing. Francesco Antonio Fagà – già dirigente forestale ed esperto nella progettazione di parchi e giardini (Mitoio e Dosso Comuni a Lamezia Terme).

Valutato lo stato dei luoghi, il comitato propone, quindi, un’alberatura che unisce alla facilità di gestione dell’impianto, un significato dato proprio dal linguaggio naturale degli alberi scelti: La Sughera che rappresenta l’essenza principe della naturalità mediterranea, il Carrubo sempre verde che rappresenta il forte legame tra la terra e l’uomo (fonte di alimento, in passato, di uomini ed animali); la Jacaranda che raggiunge il massimo splendore della fioritura proprio a Luglio (mese della Madonna del Carmine, protettrice di Sambiase) e l’Acacia di Costantinopoli in omaggio alle origini bizantine di Sambiase (San Biagio e proprio nel luogo dove si svolge la secolare fiera che ne prende il nome).

Click to Hide Advanced Floating Content