LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Comitato Malati Cronici sulle tante segnalazioni dei cittadini

2 min di lettura
Ospedale Lamezia - LameziaTerme.it

Ospedale Lamezia Terme

La nota del Comitato Malati Cronici del Lametino

Ospedale Lamezia - LameziaTerme.it
Ospedale Lamezia Terme

Comunicato stampa:

Ci viene da chiedere: ma perché rendere difficile e complicata la vita di quanti sono costretti a recarsi in ospedale per effettuare prelievi, pagare ticket, sottoporsi ad una visita? Persino per le intra-moenia non si riesce a pagare in ospedale ma bisogna recarsi in farmacia. E spieghiamo perché.

È uno spettacolo trovare: “cassa automatica temporaneamente fuori servizio” oppure “cassa automatica fuori servizio”, totem con l’immagine del cielo su un prato verde ma solo questo. Funzioni zero.
La telenovela delle sedie al pronto soccorso è ormai inenarrabile. Ma non si prova vergogna a tenerle ancora lì in quello stato pietoso dopo tanto tempo?
Possibile che non si riesce a trovare qualche centinaio di euro per rendere più civile la sala di attesa per chi deve recarsi al pronto soccorso ?
Eppure ci risulta che, nonostante i disservizi continui e le lamentele che quotidianamente pervengono al nostro comitato, per mille motivi i grandi dirigenti e direttori siano stati premiati con bonus anche economici.
Possibile che non si riesca, in questo nostro ospedale, a fare un salto di qualità?
Che, come è successo solo qualche giorno fa, sono dovute intervenire le forze dell’ordine a causa delle lunghe file e del caos davanti agli sportelli?
Che non si trova il coraggio di invertire la rotta? Per ripristinare reparti chiusi ma indispensabili per una buona sanità non solo lametina ma regionale?
Come mai si mantengono primari senza reparti pur avendo strutture e personale a disposizione?
Come mai si continua ad assistere a liste di attesa sempre lunghe e non diminuisce la pratica, per noi poco etica, delle visite intra-moenia?
Poi ci fa davvero un po’ senso prenotare delle visite e ti dicono che occorrono mesi ma se vai in alcune strutture private trovi gli stessi medici ospedalieri. Non diciamo che compiono degli illeciti. Diciamo soltanto che è poco corretto. Non vorremmo più scrivere queste cose ma, essendo la nostra mission quella di stare a  costante vicinanza di chi soffre, non possiamo esimerci di lottare per la soluzione dei tanti problemi che ci vengono segnalati.
 
Giuseppe Marinaro coordinatore Malati Cronici del Lametino
 e
A.Viterbo