Lamezia. Concerto di musica sacra con lo Stabat Mater di Pergolesi
2 min di letturaL’emozione provata da chi ha assistito all’esecuzione dell’opera di Giovanni Battista Pergolesi, lo Stabat Mater, nella cattedrale di Lamezia Terme, è stata unica.
Un grande riscontro, ricco di pathos, che si deve al Maestro Paolo Olmi, e alla Young Musicans European Orchestra composta da giovani talenti.
“Sono pagine musicali molto romantiche, quasi drammatiche, molto sentite, la musica a quell’epoca era molto convenzionale, era fredda, a volte, invece quella di Pergolesi no”. Ce lo racconta il Maestro Paolo Olmi nell’intervista realizzata per Lameziaterme.it ed aggiunge che “Pergolesi apparteneva alla scuola napoletana, quindi aveva fatto degli studi molto approfonditi. Con questi giovani musicisti che hanno una media di 22 anni, ci è sembrata una sfida da prendere al volo quella di riproporre una delle sue opere più famose, lo Stabat Mater. Una sfida che sarà completata nei prossimi giorni: infatti a Ravenna, Piacenza, Forlì, eseguiremo altre opere”.
A dirigere l’orchestra di talenti internazionali il Maestro Olmi, considerato unanimemente, uno dei maggiori direttori d’orchestra del mondo. Vanta una quarantennale carriera; è stato protagonista di opere e concerti in tutto il mondo in grandi teatri e grandi orchestre da Tokyo a Londra, Berlino, Parigi, Chicago, Madrid, Lisbona, Venezia, Roma, Milano, Barcellona, Pechino, Shanghai, Toronto.
Anche il Maestro Francescantonio Pollice, in collegamento web ha espresso le sue considerazioni sul grande evento in duomo: “Siamo molto soddisfatti perchè a Lamezia Terme abbiamo potuto realizzare un progetto di così alto livello; un’iniziativa in esclusiva che si concretizza grazie alla vittoria di Ama Calabria di uno dei progetti del Boarding Pass Plus. A tal proposito vorrei precisare che i progetti vinti sono stati solo due, quindi si tratta di un grande risultato per Ama Calabria e per Lamezia”.
Il vescovo diocesano, mons. Giuseppe Schillaci presente al concerto, ha sottolineato: “Soprattutto in questi giorni, con la Settimana Santa che sta per iniziare, lo Stabat Mater è un’ulteriore occasione per prepararci nel modo migliore alla Pasqua, la festa liturgica che per noi cristiani rappresenta il cuore della nostra fede. La morte e la resurrezione di Cristo sono il nostro Vangelo, il pane quotidiano che alimenta il nostro spirito”.