Lamezia, Confintesa: stabilizzare i lavoratori stagionali Sacal
2 min di letturaLAMEZIA. Stabilizzare al più presto i lavoratori stagionali Sacal che da anni prestano servizio con contratti a tempo determinato. Questo l’appello lanciato dal sindacalista di Confintesa Mimmo Gianturco nella conferenza stampa tenuta quest’oggi a Lamezia insieme all’avvocato Luisa Cimino.
I lavoratori da regolarizzare sono complessivamente una settantina; intorno a trenta sono quelli che hanno maturato l’anzianità lavorativa per cui ormai la stabilizzazione dovrebbe essere garantita. Ciò, secondo quanto previsto dalla legge. Gianturco ha spiegato che alla conferenza stampa sono stati invitati anche i vertici Sacal che, però, non hanno presenziato all’incontro. Ad affiancare Gianturco e Cimino una ventina di lavoratori a rappresentare le settanta unità impiegate dalla Sacal Gh Handling che si occupa dei servizi a terra, nello scalo aeroportuale lametino.
I lavoratori hanno ricordato che domani ci sarà un incontro in azienda tra vertici Sacal e sindacati. Le organizzazioni sindacali proporranno i termini e le modalità per la regolarizzazione dei lavoratori. “Se da parte di Sacal non troveremo disponibilità – ha annunciato Gianturco – procederemo rivolgendoci al giudice del lavoro. Intanto con questa conferenza stampa ribadiamo la nostra volontà a risolvere al più presto e in maniera condivisa e concertata la vertenza che interessa settanta famiglie”. Simbolo dell’incontro di oggi un gilet giallo, la divisa di lavoro degli stagionali Sacal. Un indumento scelto non a caso in quanto, in queste ultime settimane, i gilet gialli sono diventati il simbolo della lotta per il lavoro a Parigi. Redazione