LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Consegnati attestati di Orientamento Professionale per Guide Turistiche

2 min di lettura
Lamezia. Consegnati attestati di Orientamento Professionale per Guide Turistiche

Successo per il percorso di orientamento professionale per Guide Turistiche a Lamezia Terme

Si è svolta ieri 28 maggio, presso il Teatro Costabile di Lamezia Terme – Sambiase, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ai giovani che hanno seguito il percorso di Orientamento professionale per Guide Turistiche.

L’Assessore alla Cultura, Annalisa Spinelli, ed il Presidente del Consiglio del Comune di Lamezia Terme, Giancarlo Nicotera, sono intervenuti per evidenziare il grande interesse che l’Amministrazione comunale ed il Consiglio hanno dimostrato per questa iniziativa, sollecitando a proseguire sulla strada intrapresa e a continuare ad essere parte attiva nelle iniziative culturali sin qui realizzate, sia dall’Associazione AL VAGLIO, sia dal Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita del Poeta Franco Costabile, di cui AL VAGLIO è parte integrante.

L’iniziativa rientra, infatti, nel Progetto “Sentieri d’Arte e Cultura a Lamezia Terme” realizzato dall’Associazione al Vaglio in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e la Regione Calabria. – FPG 2021 e si inserisce nelle attività promosse dal Comitato “Franco Costabile 100”.

Durante la breve cerimonia, il Coordinatore didattico del percorso di orientamento professionale, Ing. Francesco A. Fagà, ha esplicitato i risultati ottenuti: oltre 60 ore di formazione, coinvolgimento della popolazione, avvio delle prime visite guidate nel centro storico di Sambiase, nella Valle del Bagni – Parco Mitoio e presso l’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia ed il vicino centro di Sant’Eufemia Vetere, accompagnati da una intensa promozione sui social, gestiti dagli stessi giovani partecipanti; attività quest’ultima che ha suscitato molto interesse, specie per i cosiddetti “turisti delle radici” tanto che, già durante il corso, sono state realizzate visite guidate bilingue ed altre sono state prenotate per la prossima estate da persone di origine calabrese che, da anni, vivono all’estero.

Una felice concomitanza, questa, con l’anno italiano delle “radici” 2024, promosso anche a livello nazionale.

Al di là del momento simbolico, pubblicamente, l’Assessore Spinelli e l’Associazione AL VAGLIO si sono ripromessi di incontrarsi, nei prossimi giorni, per programmare insieme nuove ed importanti iniziative che possano dare continuità al cammino intrapreso e valorizzare le nuove competenze costruite con questo progetto.