LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il consiglio comunale approva la Tari 2022

2 min di lettura
consiglio comunale 29 aprile 2022

Si è riunito oggi 29 aprile 2022, in seduta pubblica urgente, il consiglio comunale di Lamezia Terme

All’ordine del giorno la comunicazione del provvedimento di modifica della composizione delle Commissioni Consiliari permanenti e l’approvazione del Piano economico-finanziario (PEF) TARI 2022.

L’assessore al bilancio, Sandro Zaffina chiarisce l’urgenza durante la presentazione in quanto si tratta di un provvedimento da approvare entro il 30 aprile per le tariffe Tari ed il 31 maggio per il bilancio di previsione.

La stima è che si vada a prodorre una cifra poco superiore ai 30.000.000 kg di rifiuti, di cui il 72,52%  proveniente da utenze domestiche e il resto da quelle non domestiche con un costo totale per la Lamezia Multiservizi di oltre 11 milioni.

Il consigliere Lorena per la maggioranza snocciolando alcuni dati, ha evidenziato il grande balzo ottenuto dal 2019 ad oggi nella raccolta differenziata, passando dal 34,37% di quattro anni fa all’attuale 60,42%, superiore sia alla media dei comuni del Sud Italia ( 53,57%) che a quella dei comuni calabresi (52,18%).

Il consigliere inoltre spinge per adottare la pratica “pay as you throw” , che praticamente significa “paga per quello che butti” che incentiva lo sconto in bolletta ai cittadini più virtuosi.

La maggioranza ha votato unita e favorevole all’approvazione del PEF.

Astensione da parte di tutta la minoranza, eccezion fatta per Ruggero Pegna. I consiglieri di opposizione non erano contrari al Piano economico-finanziario ma lamentavano lo scarso preavviso nella comunicazione, che non ha permesso loro di poter studiare attentamente la proposta.