LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, continua RICRII 21 con Hamlet in Pieces di Ernesto Orrico

2 min di lettura
HIP Rossosimona 2 low

Dopo la pausa per le festività, riprende la ventunesima edizione di RICRII, stagione di teatro contemporaneo, al piccolo TIP Teatro di Via Aspromonte

Questo sabato 18 gennaio, alle ore 21:00 è atteso il ritorno a Lamezia di Ernesto Orrico con lo spettacolo HAMLET IN PIECES – Materiali per Orazio, un computer e una macchina. In scena, Orrico con musiche originali di Massimo Palermo. Una produzione Teatro RossoSimona.

Un Orazio, stralunato cantastorie, che armeggia tra microfoni, amplificatori, interruttori, effetti elettronici, e che non ha bisogno di maestranze efficienti e nascoste, di tecnici solerti e servitori accondiscendenti.

Gli spettri della tragedia scespiriana escono dal suo computer, archivio di musiche, voci, ambienti e rumori.

Il suo raccontare la causa di Amleto va avanti tra tagli e salti, confondendo tempi e luoghi, alludendo e dimenticando, riassumendo e cambiando. Cosa succede a Elsinore? Dove si trova Elsinore?

In Danimarca o in Calabria, forse. Amleto è una tragedia di vendetta e sangue, di dubbio e azione, un gioco di incastri e svelamenti che nella contemporaneità si presta alla frammentazione, al ritornello, alla dimenticanza, alla sparizione; è un pièce che va inevitabilmente a pezzi.

Sullo spettacolo, la critica Paola Abenavoli ha detto “C’è il ritmo coinvolgente del succedersi di fatti, che si confronta con la poesia e i rimandi lirici di canzoni o altri immaginari; c’è l’uso della voce, che calibra la singole parole, ne distorce artisticamente i suoni, le lascia modulare dalle note (quelle delle musiche originali di Massimo Palermo); c’è l’immagine di una storia che spinge con forza, per tornare ad essere raccontata, e ci sono altre immagini (nei disegni realizzati da Raffaele Cimino), quelle dei protagonisti di quella storia, che finiscono in terra, trafitte”