LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Un convegno per sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno

3 min di lettura
Lamezia. Un convegno per sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Narciso”, nata nel 2021 con l’obiettivo di estendere la cultura della prevenzione e sostenere tutte quelle donne che vivono o che hanno già avuto l’esperienza del cancro

Come già in precedenti eventi organizzati dalla stessa associazione, l’obiettivo è sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno, la malattia oncologica più diffusa fra le donne in tutto il mondo; gli studi più recenti confermano che il numero dei casi diagnosticati è in aumento, a tutte le latitudini. In Italia, ad esempio, si ammalano di carcinoma al seno più di 50 mila donne ogni anno.

Grazie ai proventi raccolti da precedenti eventi organizzati, l’Associazione ha potuto contribuire alla realizzazione di un cortometraggio presentato al Festival del Cinema di Venezia dall’ Associazione PraeVenus con sede a Milano e rappresentata dal Dott. Mario Rampa – Senologo, con la quale si è instaurato un rapporto di reciproca collaborazione. La prima visione del cortometraggio, organizzata dall’Associazione PraeVenus, avverrà, in data 12 Ottobre p.v., presso la sede della Società Umanitaria nella città di Milano.

Successivamente alla prima visione, l’Associazione Narciso ha intenzione di presentare anche alla città di Lamezia Terme quanto realizzato con il contributo di tutti i sostenitori, seppur un’associazione di giovane costituzione.

Il convegno, si aprirà con la visione del cortometraggio Fenice Rosa, per la regia di Filippo Dainese e Jack Fiore, interpretato da Giovanna Di Rauso, nato col fine di sensibilizzare i giovani al tema della diagnosi precoce e della cura di sé. Fenice Rosa racconta le vicende di una ragazza di 25 anni e di una donna di 43 anni, le cui vite sono stravolte dopo un consulto medico: se da un lato, alla ragazza viene diagnosticato un tumore al seno dopo una visita di prevenzione, dall’altro, la donna scopre di essere incinta. L’evoluzione del racconto rivela che in realtà le storie appartengono alla stessa persona – Annachiara – che, ammalatasi in giovane età, grazie alla prevenzione riesce a guarire e, dopo quasi vent’anni dalla diagnosi, a coronare il suo desiderio di maternità. Fenice Rosa è quindi portatore di un forte messaggio di speranza a tutte le donne che stanno vivendo questo percorso.

Successivamente si aprirà un talk su Ricerca e Prevenzione del tumore al seno con la partecipazione di Palmira Caparrotta (Presidente dell’Associazione Narciso) del dottor Mario Rampa (Senologo e Presidente di PraeVenus ETS) Angela Greco (Responsabile Centro Medico G Italia) dell’Avv. Paolo Mascaro (Sindaco del Comune di Lamezia Terme) e dall’Avv. Antonello Bevilacqua (Vicesindaco con delega alla sanità del Comune di Lamezia Terme).

Infine, saranno invitati a partecipare oltre alla stampa, anche i dirigenti degli istituti scolastici superiori del Comune di Lamezia Terme allo scopo di iniziare a divulgare, soprattutto nelle scuole, la cultura della prevenzione.