Lamezia, convenzione P.C.T.O tra l’istituto Rambaldi e “Webuild”
3 min di letturaLa convenzione servirà per l’attuazione di un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.)
Convenzione tra il Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme e il gruppo “Webuild”, uno dei maggiori gruppi a livello mondiale nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse, per l’attuazione di un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.) “Build Up” che vedrà coinvolti gli studenti del triennio degli indirizzi “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, “Elettronica ed Elettrotecnica”, “Trasporti e Logistica”, “Manutenzione ed Assistenza Tecnica “.
La presentazione del percorso, curata da Francesca Mininni, una delle responsabili del settore risorse umane, anche grazie ad un avvincente video che ha sintetizzato le attività in cui si cimenta il gruppo imprenditoriale Webuild, e l’intera attività di workshop gestita dallo staff “Build Up”, guidato da Lucia Marchesi, si è svolta nei giorni scorsi nell’aula magna “Scarselletti” e in uno dei laboratori informatici dell’istituto.
Dopo il saluto della dirigente scolastica Anna Primavera, che ha espresso soddisfazione per una partnership che conferma la propensione del Polo Rambaldi a creare connessioni virtuose tra mondo della scuola e mondo del lavoro, il responsabile dei P.C.T.O. del Polo, Pino La Scala, ha descritto i contenuti, le fasi e l’attuazione del P.C.T.O. convenzionato tra la scuola e Webuild.
Nell’ambito di questa intesa, già stipulata in altre quattro regioni italiane, gli studenti parteciperanno ad un P.C.T.O. di 40 ore e avranno la possibilità di confrontarsi con il mondo delle infrastrutture complesse, con strumenti e attrezzature di ultima generazione, con le nuove professionalità del mondo delle costruzioni e con le modalità per garantire la sostenibilità in un grande cantiere.
Dalla linea 4 della Metropolitana di Milano alle linee ad alta velocità Verona-Padova, Napoli-Bari, Messina – Catania, allo studio del Ponte sullo Stretto di Messina, fino – a pochi chilometri da noi – il terzo megalotto della Strada Statale 106. Questi solo alcuni dei progetti che vedono attualmente impegnato in Italia il gruppo imprenditoriale che sceglie di investire sulle nuove generazioni per consolidare le competenze tecniche dei giovani e, soprattutto, promuovere i valori chiave della mission di Rebuild: sostenibilità ambientale, funzione sociale delle infrastrutture, consapevolezza.
Dopo questa prima fase di presentazione, si è proceduto con una fase applicativa pratica in cui gli studenti, divisi in gruppi, hanno lavorato alla bozza di progettazione e costruzione di una grande opera o infrastruttura utilizzando elementi di modellistica della Lego, coordinati dai tutor dello staff di Build Up, attività poi valutate molto positivamente dalla commissione Webuild
Agli studenti che svolgeranno il P.C.T.O. Build Up, affiancati dai docenti tutor scolastici e supportati dagli esperti di Webuild, sarà poi richiesto di raccontare l’esperienza del percorso di orientamento sotto forma di racconto interattivo usando supporti di natura digitale. Un percorso che – come ribadito dai rappresentanti Webuild agli studenti del Polo Rambaldi – non si esaurirà nelle ore previste dal progetto e non si concluderà tra le aule scolastiche: i ragazzi avranno la possibilità di visitare i cantieri, di mettersi all’opera, valutando anche la possibilità di inserimenti professionali una volta ultimato il percorso scolastico.