Lamezia, Cristiano: problema pubblica illuminazione via Marconi
2 min di letturaRipristinare l’illuminazione pubblica su via Marconi
Esprimiamo solidarietà a tutti i cittadini residenti in via Marconi 169, trattasi di un condominio molto popolato, purtroppo lasciati al buio orami da troppo tempo.
La pubblica illuminazione non è solo un servizio primario per i cittadini, ma anche un dovere di tutela e valore aggiunto alla sicurezza, anche solo per quella percepita dalle persone.
Su sollecitazione di diversi cittadini ho personalmente constatato l’effettiva gravità delle carenze di illuminazione in alcune zone della città, oggi ci occuperemo dei problemi riscontrati sul tratto di via Marconi altezza civico 169, come da foto.
Un’area verde importante, completamente al buio, con pali dell’illuminazione pericolanti e spenti, il tutto all’interno di un complesso residenziale dove vivono circa cinquanta nuclei familiari, bambini, anziani, disabili, ecc, inoltre, con la presenza di numerose attività commerciali.
Dispiace dover constatare l’atavico problema dei ritardi con cui ci si attiva per risolvere un problema, oramai cronico, della Città di Lamezia Terme, rispetto alle sollecitazioni che arrivano direttamente dai cittadini, per un urgente ripristino dell’elettricità pubblica.
Vale la pena ricordare che il Consiglio Comunale con delibera n. 9 del 22.04.2022, su proposta della Giunta Comunale, ha optato di esternalizzare il servizio di pubblica illuminazione per 9 anni, per un costo totale di ben 2.027.164.32 euro annui e di 18.244.478,92 euro totali.
Ci chiediamo come sia possibile che intere aree della città vengano lasciate per intere settimane o mesi al buio, nel caso di specie, la domanda sorge spontanea, l’area verde in questione, è di proprietà comunale? Se cosi fosse, perché l’intero complesso si trova inspiegabilmente al buio? L’Amministrazione Comunale chiarisca e nell’interesse generale intervenga per risolvere il problema de quo.