Lamezia. Cristiano: via mons. Luisi al buio, l’amministrazione intervenga
2 min di letturaEsprimiamo solidarietà a tutti i cittadini residenti in via Monsignor Renato Luisi, purtroppo lasciati al buio troppe volte nelle ultime settimane
Comunicato Stampa
Molte vie e troppo spesso sprofondano nel buio all’improvviso.
La pubblica illuminazione non è solo un servizio primario per i cittadini, ma anche un dovere di tutela e valore aggiunto alla sicurezza, anche solo per quella percepita, del cittadino.
Su sollecitazione di diversi cittadini ho personalmente constatato l’ effettiva gravità delle carenze di illuminazione in alcune zone della città, a partire dai problemi che si erano riscontrati sul tratto di via Monsignor Renato Luisi. Dispiace aver constatare l’atavico problema dei ritardi con cui ci si attiva per risolvere un problema, oramai cronico, della Città di Lamezia Terme, rispetto alle sollecitazioni che arrivano direttamente dai cittadini, per un urgente ripristino dell’elettricità pubblica.
Eppure siamo dinanzi ad un appalto milionario che L’ Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, guidata dal Sindaco Paolo Mascaro, tramite procedura di gara, ha affidato alla società City Green Light srl.
Vale la pena ricordare che il Consiglio Comunale con delibera n. 9 del 22.04.2022, su proposta della Giunta Comunale, ha optato di esternalizzare il servizio di pubblica illuminazione per 9 anni, per un costo totale di ben 2.027.164.32 euro annui e di 18.244.478,92 euro totali.
Ed allora dinanzi a questa imponente cifra, la domanda sorge spontanea, che fine ha fatto il controllo e la manutenzione e non per ultimo il ripristino guasti? Perché le segnalazioni dei cittadini/contribuenti vengono quasi sempre cestinate o ignorate?
Ci chiediamo come sia possibile che intere aree della città vengano lasciate per intere settimane al buio.
Oggi ci limitiamo a segnalare, ma se entro breve non verrà ripristinato il servizio di pubblica illuminazione su via Monsignor Renato Luisi, cambieremo strategia.
Massimo Cristiano
Già Consigliere Comunale
Commissario Regionale ScN