LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia: Croce Rossa Italiana presenta “I Vaccini e il diritto alla salute”

2 min di lettura
vaccini-LameziaTermeit

Convegno "I Vaccini e il diritto alla salute"

Sabato 7 ottobre, ore 16:30 Savant Hotel

vaccini-LameziaTermeit
Convegno “I Vaccini e il diritto alla salute”

Si parlerà di vaccini e non solo nel convegno organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Lamezia Terme, che si svolgerà nella sala conferenze del Savant Hotel di Lamezia Terme sabato 7 ottobre a partire dalle 16,30.

L’argomento verrà snocciolato, dalla storia ai falsi miti, durante l’incontro dal titolo “I Vaccini e il diritto alla salute”, con la partecipazione dell’Associazione Aiga (Associazione italiana giovani avvocati). Ospiti del convengo il dottor Tullio Barni, Il dottor Carlo Torti, Nadia Donato, l’avvocato Giuseppe Borrello.

Obiettivo del convengo è quello di approfondire l’importanza del ruolo dei vaccini nella società contemporanea, in virtù del fatto che ogni giorno si sente parlare di vaccini e diritto alla salute ma troppo spesso ormai non si riesce a comprendere bene quale sia la posizione da prendere rispetto a tali argomenti.

Per questo gli esperti chiariranno dubbi, pregiudizi e contraddizioni che potrebbero svilupparsi tra i genitori riguardo alla salute dei propri figli.

In particolare il dottor Barni ed il dottor Torti, docenti presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, si occuperanno in egual modo sia degli aspetti cognitivi, quali la percezione del rischio, sia di quelli sanitari.

L’avvocato Borrello invece illustrerà l’argomento dal punto di vista legale, a seguito del decreto legge approvato dalla Camera e che da settembre ha cambiato le carte in tavola in tema di vaccinazioni, rendendo di fatto possibile l’iscrizione agli asili nido e alle scuole materne ai soli bambini vaccinati e imponendo sanzioni per i genitori che decideranno di iscrivere i loro figli non vaccinati alla scuola dell’obbligo. Inoltre la partecipazione all’incontro darà diritto a due crediti formativi, riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme.

Redazione