Lamezia. D’Amico: associazione Sincronia, un prezioso patrimonio per la comunità che necessita di sostegno
2 min di letturaNella mattinata del 24 gennaio, insieme ai membri della Terza commissione consiliare, abbiamo visitato la sede dell’Associazione Sincronia a Sant’Eufemia di Lamezia Terme.
Dopo un breve sopralluogo al Parco Pinna, gestito dall’associazione, siamo stati accolti dai ragazzi ospiti della struttura, dagli operatori, dai familiari e dai volontari.
Il Presidente Antonio Chieffallo ha delineato la storia e i principi fondamentali dell’Associazione, evidenziando il suo impegno per l’aggregazione, l’integrazione, la difesa della natura e la promozione dei principi di legalità.
Fondata nel 2000 come gruppo di Auto Mutuo Aiuto per familiari di soggetti con disturbi psichici, l’Associazione ha affrontato le sfide legate alla solitudine e alle difficoltà nel garantire una vita dignitosa ai propri figli affetti da disabilità.
Durante la visita, volontari e genitori hanno espresso preoccupazione per il passare del tempo e l’invecchiamento dei beneficiari e delle loro famiglie.
L’Associazione Sincronia, ricca di esperienze umane e professionalità, rappresenta un prezioso patrimonio per la comunità.
Come rappresentanti delle Istituzioni, sentiamo la responsabilità di preservare e sostenere questa realtà affinché continui ad aiutare le famiglie che, tra le mille difficoltà, lottano per gestire il tempo e la qualità della vita dei propri cari con disabilità.
L’appello e l’impegno sono quindi finalizzati a perpetuare la storia di “Sincronia” attraverso risorse umane e altro.
Antonietta D’Amico
Presidente della III commissione consiliare per le politiche sociali, ambiente e sanità del Comune di Lamezia Terme