Lamezia. De Biase: “Sala consiliare di Sambiase tra degrado strutturale e crisi di valori”
2 min di letturaÈ giusto sensibilizzare l’Amministrazione Comunale e rassicurare i cittadini, in ordine a quanto segnalano, sugli eventuali pericoli che potrebbero correre i valori storici, esposti lungo le pareti della Sala Consiliare dell’ex Comune di Sambiase
Comunicato Stampa
Per tal motivo, rispettosamente mi rivolgo all’Amministrazione Comunale nella sua interezza e con accorato auspicio anelo una dovuta risposta , una soluzione a favore di una struttura importantissima della città, quale è la Delegazione Comunale e relativa Sala consiliare dell’ex comune di Sambiase e chiedo:
I quadri, storici posti sulle pareti della grande Sala Consiliare, che mostrano figure eroiche risorgimentali, tra cui Nicotera, Fiorentino, ecc ecc; figure politiche, personaggi culturali e quindi poeti, come Costabile, si stanno depreziando?
Probabilmente, data la struttura chiusa e visto il tanto tempo trascorso senza nessuna attenzione, il rischio potrebbe esserci?
Ed ancora: il pianoforte, l’impianto audio, le poltroncine, gli addobbi vari, nella sala consiliare lì presenti, da tempi remoti, che fine hanno fatto?
Insomma, lo stare mummificato, della richiamata Sala, avrà portato umidità, muffe e pericoli nascosti?
Nel complesso, che fine farà la nobile delegazione comunale dell’ex comune di Sambiase?
Oltretutto, la motivazione della sua apertura, richiama la giusta attenzione per tutti quei cittadini delle aree collinari e montane dell’ex comune di Sambiase, che più di altri avvertono, ovviamente, gravi disagi.
Ecco perché, si sollecita l’utilizzo della delegazione comunale, con tutti i servizi dei vari uffici.
D’altronde ciò è un diritto negato, poiché, così come si prevedeva fin dai tempi della istituzione-fusione di Lamezia, l’apertura è dovuta, e da riconoscere e da valere naturalmente, per tutte e tre le realtà comunali.
Una risposta, i tanti cittadini preoccupati, se l’aspettano; e per come è visibilmente abbandonata la delegazione dell’ex comune di Sambiase e la relativa Sala Consiliare, la preoccupazione impera.
Oltretutto, una rassicurazione su tutte le preoccupazioni manifestate, credo sia dovuta e in tal senso, lo scrivente, delegato da quanti hanno a cuore il valore storico di quel luogo, ci si augura, smuoverà una opportuna risposta.
Pertanto, dopo aver ragionato sui pochi che parlano, sui tanti che giudicano e sui alcuni che operano a favore della città,
mi sono chiesto :
Non è che Lamezia vive rassegnata o persevera nell’indifferenza? Mi auguro di no!
Salvatore De Biase
Già Presidente Consiglio Comunale di Lamezia Terme