LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Due giornate di legalità per l’A.N.P.S. e gli studenti del Liceo Fiorentino

3 min di lettura
Lamezia. Due giornate di legalità per l’A.N.P.S. e gli studenti del Liceo Fiorentino

Due giornate di legalità per l’A.N.P.S. di Lamezia Terme e gli studenti del Liceo Classico – Artistico F. Fiorentino di questo centro cittadino

Tale iniziativa rientra nel Progetto “Quarto Savona 15” Sicurezza e Legalità facente parte del PCTO stipulato tra l’Istituto Scolastico e l’O.d.V. Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Lamezia Terme.

Ieri presso il Commissariato di P.S. si è tenuta una visita guidata alla quale erano presenti gli Studenti delle Classi 4° e 5° del Liceo Artistico accompagnati dalla Professoressa Antonella Rotundo (referente del Progetto) e da altri insegnanti, accolti dal Commissario Capo Maria Gaetana Ventriglia che ha illustrato in modo sintetico la grande famiglia della Polizia di Stato.

La visita all’interno del Commissariato è stata coordinata dal Sovrintendente Capo di P.S. e Responsabile A.N.P.S. Vito MANCARELLA e dal Sostituto Commissario Rosa Maria Torchia che hanno guidato gli studenti in un percorso conoscitivo dal Corpo di Guardia, agli Ufficio P.A.S.I. (Passaporti-Porto d’armi ecc.), alla Polizia Giudiziaria (investigazioni), all’Ufficio Immigrazione (Permesso di soggiorno e pratiche relative agli stranieri), Ufficio Denunce, Ufficio Personale, il Gabinetto di Polizia Scientifica, la Stanza Rosa, la Palestra delle Fiamme Oro, l’Archivio, e le famigerate auto e moto della Polizia.

Presenti inoltre una rappresentanza di Sezione con il Presidente A.N.P.S. Cav. Gennaro Pileggi e il Sostituto Commissario (q) Dott. Francesco Manzo, e le referenti A.N.P.S. del Progetto “Quarto Savona 15” Giusy Costanzo e Francesca Leone.

“Non voltatevi dall’altra parte, fate il vostro dovere da cittadini e siate il futuro di una generazione che può cambiare le cose” ha concluso il Dirigente del Commissariato Dott. Antonio Turi rivolgendosi agli Studenti che hanno compreso il senso della Visita Guidata associando “la figura del Poliziotto” come un amico su cui contare.

Nella mattinata odierna con gli stessi Studenti presso la biblioteca del Liceo si è tenuto l’incontro previsto sulla tematica CODICE ROSSO – Violenza di genere con la Dott.ssa Maria Gaetana Ventriglia che ha reso gli stessi partecipi del grande impegno che gli Operatori di Polizia mettono ogni giorno per contrastare fenomeni di Violenza che purtroppo sono frequenti.

Lamezia. Due giornate di legalità per l’A.N.P.S. e gli studenti del Liceo Fiorentino

“Trovate soprattutto l’indipendenza economica e al primo campanello d’allarme allontanatevi da chi potrebbe farvi del male o diventare un amore tossico, rivolgetevi sempre alle Forze dell’Ordine che saranno sempre dalla vostra parte” così la Dott.ssa Ventriglia ha rivolto un messaggio importante alle giovani Studentesse incitandole ad una grande cultura affinchè abbiano la forza di affrontare le sfide che il futuro le potrebbe riservare distaccandosi dagli antichi stereotipi.

Prosegue così l’azione di sensibilizzazione alla Legalità e alla Sicurezza con gli altri incontri prefissati dall’A.N.P.S. con l’Istituto Scolastico.