LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, elezioni comunali: ecco chi può candidarsi col Movimento 5 Stelle

2 min di lettura
Lamezia. Presentato il 'percorso per una Lamezia a 5 stelle'

La campagna elettorale per le prossime comunali a Lamezia è iniziata. Il Movimento 5 Stelle, tramite il deputato Pino D’Ippolito ha stabilito dei requisiti ben precisi per chi volesse candidarsi con i pentastellati.

Tutti i cittadini, intesi singorlamente o come esponenti di gruppi della società civile, sono invitati a proporre le proprie idee e i propri suggerimenti, anche ai fini della predisposizione del prossimo programma elettorale, scrivendoci o partecipando di persona agli incontri tematici settimanali. I cittadini singoli o gli esponenti di gruppi della società civile, possono presentare una propria autocandidatura per l’inserimento della prossima lista del M5S. Non è necessaria l’iscrizione al Movimento (con l’eccezione del sindaco).

Pino D'Ippolito
Pino D’Ippolito

I requisiti devono essere i seguenti:

1) non aver svolto più di due mandati elettorali, anche se non consecutivi e non essersi mai candidato in competizioni elettorali, in una lista che si è opposta al M5S;

2) non essere stato già coinvolto, con l’attribuzione di responsabilità, nei tre diversi scioglimenti del consiglio comunale;

3) non trovarsi mai in situazioni di conflitto d’interesse con l’amministrazione comunale e le sue partecipate;

4) certificato penale immacolato e assenza di carichi pendenti (art. 355 p.a.)

5) non essere, e non essere stati mai, iscritti ad alcuna loggia massonica.

La lista del M5S, come da regolamento interno, non si presenterà in coalizione con altre forze politiche, pertanto e ovviamente, aderiamo alla proposta ‘una sola lista per ogni candidato a sindaco‘, secondo la proposta del comitato 4 gennaio 2018, che siamo pronti a sottoscrivere immediatamente.

A tutte le autocandidature, seguirà una presentazione pubblica di ogni singolo proponente, scelto tra coloro che sono in possesso dei predetti requisiti, che servirà anche a selezionare, a cura degli attivisti e dei cittadini, una lista di 24 nominativi.

Non ci sono scadenze temporali, ci si potrà sempre proporre fino al momento di presentazione delle liste, ma verranno privilegiati quei candidati che avranno svolto, nei prossimi mesi, un percorso di collaborazione con il Movimento, di attivismo e di condivisione della nostra proposta politica con i cittadini.

Le autocandidature, motivate e completate da un curriculum, vanno inviate per e-mail all’indirizzo ippolito_g@camera.it, con oggetto “Lamezia2019”.