Lamezia. La Fabio Filzi chiama e a rispondere sono i Giovani di FRONTIera
3 min di letturaL’APS Giovani di FRONTIera ha risposto presente all’appello delle maestre della scuola primaria di via Fabio Filzi Luciana e Rossella
Il giardino antistante la scuola infatti era invasa dall’erba alta e le maestre, ricevuto il benestare del dirigente Genesio Modesti, hanno chiesto ai giovani dell’associazione una mano per il decoro dell’area verde.
Oggi l’associazione “I Giovani di FrontiERA” – esordisce il presidente Antonio Grandinetti – vuole ringraziare particolarmente per il modo in cui è stata rappresentata Paolo, Giovanni, Mirko, Roberto e Vincenzo. Partecipi e protagonisti dello spirito che contraddistingue la nostra associazione, questi ragazzi hanno risposto prontamente alla richiesta di alcune insegnanti che, conoscendoci, hanno richiesto il nostro intervento, accordato e reso possibile dalla disponibilità del dirigente Genesio Modesti.
L’associazione I Giovani di FRONTIera, in seguito all’iniziativa di volontariato che ha visto coinvolti diversi soci nella pulizia dell’area verde presso la scuola dell’infanzia Fabio Filzi di Lamezia Terme, decide di soffermarsi su alcune criticità. Da diverso tempo ormai, a causa della pressante burocrazia e delle numerose difficoltà che istituti scolastici ed enti pubblici attraversano, la pulizia e la manutenzione del verde è affidata a sporadiche comparse, o come ieri accaduto, a gruppi di cittadini che per senso civico e di vicinanza alla comunità, decidono di dare una mano. Non sempre però le colpe e le responsabilità ricadono sull’amministrazione o sui singoli enti. Nel corso della giornata di pulizia di ieri 22 aprile, è stato evidenziato come uno dei principali problemi dell’area verde e in generale della struttura sia un terreno confinante abbandonato che per circa 30 metri percorre il confine della scuola. I bambini sono costretti quindi a convivere giornalmente con i rovi, insetti e animali che popolano questo terreno. L’associazione invita, dunque, chiunque sia il proprietario di tale terreno, a tenere maggior cura e attenzione a quest’ultimo, soprattutto perché a pagarne le conseguenze sono i bambini, che sono impossibilitati a giocare nell’area. In più sollecita l’amministrazione e chi di competenza a sensibilizzare il proprietario del terreno su questo tema. Inoltre, I Giovani di FRONTIera, comunicano che doneranno ai bambini della scuola Fabio Filzi degli alberi, parte di un grande progetto dell’associazione, per abbellire la loro scuola, con la certezza che ne tengano cura e l’augurio che possa crescere in ognuno di loro un forte senso di rispetto per la natura e la collaborazione
Con queste bellissime foto della giornata – conclude Grandinetti – cogliamo l’occasione per dirvi che domenica mattina, in data 24 Aprile 2022, saremo partecipi all’evento Lions sul corso Numistrano di Lamezia Terme; durante questo evento, oltre che fruire di importanti screening sanitari, l’associazione sarà lieta di conoscere nuove persone e possibili nuovi tesserati, interessati come noi ad essere in maniera attiva “cambiamento”.