LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Festa della Madonna delle Grazie: trionfo di tradizione e comunità

3 min di lettura
Lamezia. Festa della Madonna delle Grazie: trionfo di tradizione e comunità

L’evento in onore della Madonna delle Grazie a Capizzaglie è stato un grande successo con una cornice di pubblico eccezionale, un momento di spensieratezza per una comunità in festa

Soddisfazione viene espressa dai Comitato San Giovanni 2010 organizzatore dell’evento.

Una kermesse imponente, che ha dato lustro non solo al Quartiere Capizzaglie, ma a tutta la città di Lamezia Terme.

Prima la consueta benedizione della Statua Mariana, sita nella rotatoria autogestita di via dei Bizantini, a cura di Don Gianni De Ronchi Parrocchia di San Giovanni Calabria di Capizzaglie, a seguire poi abbiamo registrato l’inaugurazione della Sagra del “Pane casareccio” con la presenza numerosi stand enogastronomici e prodotti tipici della nostra terra, rievocando un mestiere antico e popolare, quello di “fare da mangiare” tra la gente.

A seguire l’esibizione di giovani talenti locali e la presentazione della Royal Team, squadra femminile che milita nel campionato di serie A, con la conduzione di Renato Grandinetti di Esse Tivu’. Infine la ciliegina sulla torta ovvero il concerto del cantautore Calabrese Cece’Barretta, con i saluti degli organizzatori, a rimarcare il gran lavoro portato avanti, con impegno, sacrificio e passione.

Un evento voluto dalla Comunità locale, per coniugare l’aspetto religioso, le tradizioni enogastronomiche della nostra terra e lo spettacolo identitario calabrese, ricordando poi, con la preghiera, tutte le persone, soprattutto giovani, che di recente sono volate in cielo in maniera veramente inspiegabile, sono stati rilasciati simbolicamente dei palloncini bianchi, con un pensiero poi, rivolto anche a tutte le persone che soffrono a causa di una malattia.

Gli organizzatori ringraziano tutti gli Sponsor, l’Arch. Antonio Carnovale che ha curato la parte tecnica, lo Studio Ing. Andrea Pulicicchio, le forze dell’ordine per l’esemplare servizio di ordine pubblico, il Commissario di P.S. di Lamezia Terme, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Comando della Polizia Locale, LameziaMultiservizi, la sezione lavori del Comune. Si ringraziano altresi il servizio Ambulanze Avas con presidio medico, San Pio, per la Safety l’ Associazione Aisa, per l’antincendio Radio Club Lamezia, l’Istituto di vigilanza Torpedine, per la grafica Pubblicgraphic, per la parte elettrica MdF e Fire Buster, Antonio Cristiano, Gino Folino, Felice Torcasio e Serratore Antonio per la pulizia della rotatoria gli operatori del montaggio palco, e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato e contribuito alla buon riuscita dell’evento.

Uno dei momenti importanti della serata, è stata l’estrazione dei biglietti, un’azionarato popolare utile per sopperire, in parte, all’enorme mole di spese affrontata, i biglietti vincenti sono:

1°premio biglietto n° 382
2° premio biglietto n° 1400
3° premio biglietto n° 341
4° premio biglietto n° 1277
5° premio biglietto n° 870
6° premio biglietto n° 157
7° premio biglietto n° 365
8° premio biglietto n° 1265
9° premio biglietto n° 152
10° premio biglietto n°1182
11° premio biglietto n°1841
12° premio biglietto n° 1161
13° premio biglietto n° 889
14° premio biglietto n° 1369
15° premio biglietto n° 863

Uniti si vince, il futuro delle comunità appartiene a coloro che le vivono e le rendono belle.