LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, festa dell’albero al parco Dossi Comuni con i bambini delle scuole

2 min di lettura

Da sempre la cura e il rispetto degli alberi rappresentano il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. Nel 2010 fu poi istituzionalizzata la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno. La “Festa degli Alberi”, oggi, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale

Riconosciuta da una legge del gennaio 2013, rappresenta l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che rivestono per l’ambiente e il ruolo cruciale che svolgono nella lotta all’inquinamento. Tanti cappellini hanno colorato i viali del parco.

Le classi quinte della scuola Don Bosco Scinà/Francica si sono recate con le loro insegnanti al Parco Dossi Comuni Condomini, proprio per “far festa”.

Dopo una breve presentazione ed illustrazione da parte del Dott. Antonio Buonconsiglio, sull’importanza del rispetto dell’ambiente e di indicazione sulle parte degli alberi, si è proceduto a piantare due alberi con l’aiuto dei bambini presenti.

Successivamente, alla presenza del Dott. Lorenzo Benincasa, dirigente scolastico, sono stati consegnati degli attestati e piccolo oggetti, realizzati dalla Cooperativa Malgrado Tutto, gestore del parco. I bimbi hanno inoltre fatto piccoli lavoretti, realizzati con le foglie.