Lamezia, fiera di San Biagio: la tradizione popolare che resiste alle mode
2 min di letturaLAMEZIA. Mancano pochi giorni alla tradizionale Fiera di San Biagio che, come ormai avviene da diversi secoli, si terrà nell’ex Comune di Sambiase dal primo al 3 febbraio prossimi.
Gli uffici comunali stanno approntando il piano sicurezza per garantire lo svolgimento della manifestazione fieristica secondo i dettami di safety e security previsti dalla circolare Gabrielli che regolamenta gli eventi pubblici. Come ogni anno la manifestazione richiamerà migliaia di persone e, dunque, bisogna assicurare che vi siano tutte le condizioni di sicurezza a salvaguardia dei visitatori della fiera ed anche dei tanti commercianti che arriveranno da tutto il Meridione.
Vie di fuga, nuova segnaletica, presenza dei vigili del fuoco, dei sanitari del 118; sono solo alcuni dei fattori cardine che caratterizzeranno l’organizzazione logistica della fiera in tutti e tre i giorni del suo svolgimento. La manifestazione secolare, entrata a pieno titolo nella tradizione degli usi e costumi della città, animerà le vie di Sambiase con le tante bancarelle e la variegata e colorata mercanzia che gli ambulanti porteranno anche quest’anno: artigianato, casalinghi, dolciumi, e tanto altro ancora.
Una festa popolare in onore di San Biagio, vescovo e martire nato in Armenia, tra i quattordici santi ausiliatori invocati per la guarigione di mali particolari. m.s.