LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia Film Fest presenta Alessandro D’Ambrosi

3 min di lettura

Ci sono nomi più famosi dei volti; e volti più famosi dei nomi. È la magia del cinema, un mondo dove a volte le cose suonano a rovescio: ed è il caso di Alessandro D’Ambrosi, uno dei volti emergenti più interessanti della tv e del cinema di oggi, il cui nome forse non avrà lo stesso appeal di tanti altri e il cui volto invece sarà familiare a molti.

Perché Alessandro, oltre ad essere un talentuosissimo regista emergente, è stato tra i protagonisti di Un Medico In Famiglia per ben sei stagioni, dal 2009 al 2014, una delle fiction più conosciute in assoluto della televisione italiana; per poi recitare nei Cesaroni (altro bestseller targato Mediaset, stavolta) e alla fine approdare come protagonista assoluto in Romolo & Giuly – La Prima Guerra Mondiale Italiana, dove interpreta proprio Romolo.

Il serial, in onda in questi giorni su Fox Italia, segue la scia di Boris: una storia che si lega all’attualità più politica e urgente -si parla infatti in maniera sottile e intelligente di razzismo, di accettazione della diversità, di come affrontare le divisioni e le barriere- ma declina i suoi temi con un tono grottesco che rende tutto più surreale e, alla fine, immensamente divertente.

Con Romolo & Giuly si ride ma dopo si riflette, e se la storia d’amore è presa in prestito da Shakespeare il suo svolgimento è profondamente aderente ad una tradizione di commedia tutta italiana: dai toni alla direzione degli attori, dai dialoghi alle metafore.

Come si diceva in apertura, poi, Alessandro è anche regista: insieme all’amica di sempre Santa De Santis, infatti, ha diretto ben due cortometraggi premiati un po’ dovunque: sono Nostos e Buffet, il primo la storia di un ritorno a casa di un soldato che attraversa un po’ tutta la sua esistenza, il secondo un irresistibile buffet gastronomico nel quale la foga alimentare dei partecipanti diventa metafora di un ingordigia sociale sempre più violenta.

I due autori sono adesso al lavoro al loro primo lungometraggio: intanto, Nostos e Buffet saranno proiettati mercoledì’ 14 novembre alle 20.30 durante il Lamezia Film Fest 2018, mentre lo stesso giorno alle 19.30 D’Ambrosi e De Santis riceveranno il premio Ligeia e incontreranno stampa e pubblico.

L’appuntamento, come sempre, è dunque al Lamezia Film Fest – LFF5, dal 13 al 17 novembre 2018, presso il Chiostro San Domenico!!

Segui il LameziaFilmFest-LFF anche sul sito ufficiale lameziafilmfest.wordpress.com oppure su facebook (instagram) sulla pagina ufficiale.

 

V.A.