Lamezia. Formazione e festa per i 15 anni di Cantiere Laboratorio
3 min di letturaFormazione, informazione e festa per i 15 anni di attività dell’associazione Cantiere Laboratorio: il tutto si è svolto a Fronti domenica 29 settembre 2024
Comunicato Stampa
Di fronte a 35 invitati, ha introdotto l’incontro Vittorio Gigliotti, presidente di Cantiere Laboratorio che da 15 anni guida il sodalizio, sintetizzando l’attività svolta. ”Da Gli occhi della Guerra con Fausto Biloslavo del maggio 2009 alla presenza, nel 2010, di Nicador Codreanu (1936-2014) – dice Gigliotti – che rimane ricordo indelebile nella storia dell’associazione e mio personale perché nipote di Corneliu Zelea Codreanu (1899-1938), leggendario fondatore e capo della “Legione dell’ Arcangelo Michele”, in Romania, al cui movimento si ispira Cantiere Laboratorio. Sono tantissime le attività svolte in questi anni e che verranno raccolte in un libro che vedrà l’uscita prima della fine di questo anno”.
Successivamente ha preso la parola Ettore Scaramuzzino, di Cantiere Laboratorio/Gioventù Controcorrente, che ha portato la sua esperienza di giovane militante politico e l’approdo a Cantiere Laboratorio dove ha trovato la sua realizzazione culturale ed umana per i valori e per il gruppo.
E’ seguito l’intervento del Prof. Francesco Mastroianni del direttivo nazionale del movimento “Indipendenza” che ha parlato della scuola e dei problemi ad essa connessi rimarcando come essa sia diventato luogo di disinformazione attraverso i libri di testo che disorientano lo studente. Con una serie di citazioni ha evidenziato come anche gli avvenimenti storici sono falsamente riportati.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo ed il taglio della torta, Raffaele Arabia, responsabile di Identità Tradizionale, ha trattato di Tolkien e del percorso comunitario, mettendo in evidenza come le opere dello scrittore inglese siano intrise di principi e valori fondamentali per un impegno militante. Ha inoltre ricordato del rapporto ininterrotto di amicizia, collaborazione e condivisione tra Identità Tradizionale e Cantiere Laboratorio.
L’ Avv. Adolfo Procopi ha trattato di “COVID ed Ucraina e spunti critici su narrazione e percezione” e come questi due eventi vengono narrati in modo disinformante con il fine di manipolare l’opinione pubblica dando ad essa un’unica versione dei fatti che viene poi smentita proprio dalla realtà dei fatti stessi. Molti personaggi o società che riportavano punti di vista difformi su pandemia e guerra in Ucraina sono stati oggetto di repressione arbitraria.
Infine, Bruno Spatara di Cantiere Laboratorio/Gioventù Controcorrente, ha parlato dell’ultimo anno di attività, dalla presentazione del libro “Morire per la Nato?” di Fabio Filomeni alla presentazione del Comitato Culturale Il Mondo al Contrario, a margine di un incontro di Cantiere Laboratorio sul tema “Una sovrana Patria del Mediterraneo”.
A seguito di ciò l’incontro con il Generale Roberto Vannacci e il suo tour in Calabria a presentare il suo libro “Il Mondo al Contrario” ed il successivo sostegno politico datogli da Cantiere Laboratorio alle elezioni Europee.
Ha concluso Vittorio Gigliotti che nel corso della giornata ha risposto alle domande dei presenti sulla grave situazione in Libano dopo l’attacco militare e terroristico da parte di Israele.
Associazione Cantiere Laboratorio