Lamezia. Formazione dei giovani volontari delle Guardie Ecozoofile
2 min di letturaNella sede delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente Catanzaro si è tenuto un incontro formativo, che nella parte introduttiva ha visto la presenza del Tenente Colonello Donatello Cirillo, Comandante Provinciale dei Carabinieri Forestali Catanzaro, che ha illustrato i compiti e le competenze del Comparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, la cui mission principale è quella di contrastare gli illeciti ambientali, compreso il maltrattamento degli animali.
Per i volontari è stata una giornata formativa molto proficua, durante la quale hanno potuto analizzare la vastità e trasversalità della materia e le complessità applicative degli istituti giuridici in campo ambientale.
La sessione divulgativa è proseguita con approfondimenti legislativi a cura del Brigadiere Rosario Abruzzini, Comandante del Nucleo Carabinieri Forestale di Lamezia Terme.
Si è così concluso il ciclo di lezioni per l’anno 2023.
Lezioni che hanno aggiornato le Guardie Ecozoofile, sempre più formate e presenti sul territorio al fine di prevenire le violazioni ambientali.
L’organizzazione di attività formative nel settore ambientale è stata possibile grazie ad un Protocollo d’intesa nazionale stipulato nel 2021 con l’Arma dei Carabinieri, che tra l’altro ha come obiettivo quello di sviluppare sinergie in materie di interesse comune, al fine di perseguire e realizzare l’interesse della collettività.