LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Gabella Pulita: discusse al Comune criticità e soluzioni

3 min di lettura
movimento-gabella-pulita

La lotta per un ambiente sano e sicuro: l’impegno del Movimento “Gabella Pulita”

Comunicato Stampa

Ieri, martedì 9 luglio 2024, all’incontro al Comune con la 3^ Commissione consiliare “Servizi Sociali, Sanità, Ambiente”, in continuità con quello precedente nel quale avevamo condiviso un itinerario di attenzionamento delle criticità segnalate, c’era l’assessore Muraca, in carica da pochi mesi, a rappresentare l’amministrazione Comunale.

A portare la voce del Movimento “Gabella Pulita” c’ero io, testimone di un percorso di interlocuzione con i referenti istituzionali mai approdato a forme organiche di rimozione delle criticità presenti nelle periferie urbane, in particolare collinari e montane.

Erano assenti il Sindaco della Città e il responsabile della Lamezia Multiservizi S.p.A. che non hanno sentito l’elementare bisogno di lasciare un messaggio sullo stato dell’arte relativamente agli impegni presi in varie occasioni anche in relazione al fatto che tale soluzione si inscriveva in un progetto di edificazione di isole ecologiche intelligenti e che si era nella fase di individuazione delle aree dove installarle.

L’assessore Muraca si è limitato a prendere l’impegno che, dal 22 di luglio in poi in coincidenza con la festa di Santa Rita, sarà implementata l’attuale raccolta indifferenziata e, per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti ingombranti, ha informato i presenti dell’avvio dell’attività di repressione e delle procedure di sanzionamento dei conferitori abusivi.

Ai rischi di una possibile crisi igienica connessa alla raccolta indifferenziata dei rifiuti, potrebbe concorrere il problema dell’approvvigionamento idrico che denota già una consistente riduzione del quantitativo di acqua potabile dovuta anche all’uso improprio del prezioso liquido.

Su questo terreno è stato assicurato l’impegno dell’A.C. a procedere con attività di repressione del fenomeno.

È stato affrontato, infine, il tema della strada provinciale n. 73 nel tratto di attraversamento del centro abitato di Gabella sprovvisto di segnaletica e di strumenti di controllo elettronico della velocità.

Del tema dei rischi igienico sanitari nella frazione Gabella, della sicurezza stradale e del totale degrado del torrente Cantagalli, furono informati (tramite PEC dell’8 Luglio 2023) dallo scrivente nella qualità di ex Consigliere Comunale di Lamezia Terme, il Prefetto di Catanzaro e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme.

Purtroppo dell’eventuale attenzionamento delle problematiche a loro segnalate non si sono avute notizie.

Non mi resta, infine, che ringraziare la Commissione sopra richiamata, per la tempestività e per la cura con cui ha preparato l’incontro, l’amministratore presente e i consiglieri tutti che hanno sostenuto la mia presenza ascoltandomi con attenzione e condividendo le ragioni della comunità di Gabella che mi ha delegato a rappresentarla.