Lamezia. Gestione parchi, nessun nuovo bando e totale assenza di programmazione dall’amministrazione Mascaro
3 min di letturaVerrebbe da dire: amministrazione Mascaro, se ci sei batti un colpo!
Comunicato Stampa
Mancano ormai poco più di due mesi alla scadenza della convenzione con il soggetto gestore dei parchi Peppino Impastato, 25 Aprile e Felice Mastroianni e non c’è alcuna traccia del nuovo bando di affidamento della gestione.
Conoscendo i tempi di queste procedure c’è da essere davvero preoccupati. Eppure che la scadenza dell’affidamento fosse prevista per il mese di maggio 2024 si sapeva da anni. Ancora una volta l’amministrazione Mascaro dimostra una mancanza assoluta di visione e programmazione. Oltre ai tre parchi già citati, la nostra città può godere del bellissimo parco della Piedichiusa, nel cuore del centro storico di Nicastro, ai piedi di uno dei simboli del nostro patrimonio storico-culturale quale il Castello Normanno – Svevo, il parco Dossi- Comuni, il parco Tramonte- Cristiano nel centro storico di Sambiase, il parco Mitoio nella zona di Caronte, il parco di San Pietro Lametino.
La gestione dei parchi negli ultimi 10 anni è davvero uno degli emblemi dei passi indietro fatti fare alla nostra città dell’amministrazione Mascaro. Una città che, certamente non grazie a questa amministrazione, dispone di un vero e proprio patrimonio ambientale e sociale con dieci tra parchi e aree verdi, molti dei quali a pochi passi dal centro urbano. Se oggi queste realtà continuano ad essere frequentate da tanti cittadini – basti pensare alle tante persone che ogni giorno fanno sport e attività fisica al parco Peppino Impastato – è grazie alla professionalità e all’abnegazione degli operatori dell’attuale soggetto gestore che, tra mille difficoltà, fanno di tutto per curare al meglio il verde e consentire la fruibilità dei parchi.
Per il resto, dall’amministrazione comunale, in dieci anni, non un minimo input, nessuna programmazione, nessuna visione d’insieme del sistema parchi!!!
Sono ormai trascorsi due anni del completamento e resta ancora nel “limbo” il parco della Piedichiusa, un vero e proprio gioiello naturalistico e architettonico che ha recentemente conquistato il prestigioso riconoscimento del premio In/architettura: senza una gestione adeguata e un’azione propulsiva da parte dell’amministrazione comunale, rischia di diventare, come purtroppo già avvenuto, oggetto di abbandono illecito di rifiuti e vandalismo. Ben venga che, dopo dieci anni di immobilismo, qualcosa si stia muovendo anche al parco Mitoio. Ma anche qui è necessario che l’amministrazione comunale acceleri i tempi e cominci subito a pensare a un bando per la gestione di un’area bellissima che può offrire molteplici opportunità sotto tutti i punti di vista, dai percorsi naturalistici, al turismo, ai grandi eventi musicali e culturali.
Rivolgo un appello all’amministrazione comunale. Non arriviamo anche quest’anno, a primavera inoltrata, con le aree verdi “sepolte” da erbacce di ogni specie, rischi di zecche, incuria e abbandono. Provvediamo nel più breve tempo possibile a pensare a come gestire i parchi cittadini nei prossimi mesi sia sotto il profilo della cura e della manutenzione del verde sia sotto il profilo dell’animazione culturale e delle attività ricreative. Sono certo che le tantissime associazioni della nostra città, se non dovessero combattere con l’incuria o con una “burocrazia” che farebbe passare la voglia a chiunque, sarebbero ben contente di abitare e far vivere i nostri parchi. Programmiamo ora per poter godere al meglio i nostri parchi nella stagione primaverile ed estiva.
Rosario Piccioni, consigliere comunale “Lamezia Bene Comune”