LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Gianturco: Amministrazione ignora la sicurezza sismica

2 min di lettura
mimmo gianturco

“Informare i cittadini sul Piano comunale di protezione civile”

Comunicato Stampa

“L’intero territorio lametino ha avvertito con grande preoccupazione la scossa di terremoto di magnitudo 4.9 che ha avuto come epicentro la provincia di Cosenza, in tanti sono scesi per strada, alcuni addirittura, senza sapere come comportarsi e dove eventualmente riunirsi” dichiara Mimmo Gianturco, consigliere comunale della città di Lamezia Terme.

“Purtroppo, devo rilevare con rammarico la persistente mancanza di comunicazione chiara e puntuale da parte dell’amministrazione comunale riguardo al piano comunale di protezione civile. È imperativo che il Sindaco e la giunta informino immediatamente i cittadini sui luoghi di raccolta e sulle procedure da seguire in caso di emergenza sismica,” continua Gianturco.

“Chiedo al Sindaco, dunque, di:
1. Rendere pubblico il piano comunale di protezione civile: Dare maggiore visibilità sul sito web del Comune e diffondere attraverso i canali di comunicazione ufficiali tutte le informazioni necessarie per la sicurezza dei cittadini.
2. Censimento presenza soggetti fragili: Predisporre un censimento utile ad eventuali soccorritori sui luoghi in cui vi è la presenza di soggetti fragili come ad esempio disabili, anziani soli ecc.
3. Informare i cittadini sui luoghi di raccolta: Indicare chiaramente i punti di raccolta sicuri in caso di evacuazione, inclusi parchi, piazze e altri spazi aperti.
4. Organizzare incontri informativi: Promuovere incontri nei quartieri per spiegare ai cittadini cosa fare in caso di terremoto e come comportarsi durante e dopo l’evento,” spiega il consigliere comunale, come ad esempio:
1. Durante il terremoto:
– Ripararsi sotto mobili robusti (come tavoli) o vicino alle pareti portanti.
– Non usare ascensori.
– Stare lontani da finestre, specchi e oggetti che potrebbero cadere.

2. Dopo il terremoto:
– Uscire con calma dall’edificio, evitando di prendere le scale o gli ascensori.
– Recarsi ai punti di raccolta sicuri.
– Ascoltare le comunicazioni ufficiali attraverso radio, TV o dispositivi mobili,” ricorda Gianturco.

“La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta. Sollecito quindi la giunta comunale, fino ad ora sorda e disattenta alle possibili criticità derivanti da terremoto nonché alla sicurezza sismica, ad adottare immediatamente le misure necessarie per garantire un’informazione adeguata e tempestiva a tutta la cittadinanza,” conclude Mimmo Gianturco.

Click to Hide Advanced Floating Content