Lamezia, Gianturco (FDI): bombe d’acqua. Prevenire possibili pericoli e allagamenti
2 min di letturaOrmai troppo spesso si verifica quel fenomeno che oggi viene chiamano ‘bomba d’acqua’ che provoca pericolosi allagamenti
Comunicato Stampa
Invito l’amministrazione comunale di Lamezia a predisporre provvedimenti per prevenire possibili pericoli mettendo in sicurezza la città.
A dichiararlo è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Mimmo Gianturco.
“Per evitare allagamenti e ridurre al minimo i disagi dovuti al maltempo – continua il consigliere comunale di opposizione – l’amministrazione comunale deve provvedere alla pulizia dei tombini, delle grate, delle caditoie stradali ecc da fogliame e rifiuti vari accumulati ai bordi della carreggiata. Infatti – continua – a causa dei ritardi nella programmazione degli interventi della manutenzione del verde pubblico, specie durante il periodo estivo, parte della vegetazione presente in città si è riversata lungo le strade cittadine ostruendo le caditoie delle acque piovane ed i tombini. Si tratta di un’operazione che deve essere svolta ogni anno, a fine estate in previsione dei rovesci temporaleschi autunnali, e deve coinvolgere anche tutte le frazioni”.
“Pericolosi sono inoltre molti tratti dei torrenti cittadini – evidenzia Gianturco – e quei piccoli interventi predisposti attraverso convenzione fra Regione Calabria e Comune di Lamezia Terme, non sono certo sufficienti per la piena messa in sicurezza della città. Il nostro territorio ha già vissuto momenti drammatici a causa della scarsissima attenzione verso questo grave problema. Invito per tanto il sindaco Mascaro – conclude – a mettere in atto azioni più incisive al fine di prevenire possibili pericoli in tutta la città”.