LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Gianturco: Costi eccessivi per tumulazione defunti e traslazione loculi. Si rivedano i costi

2 min di lettura

Contesto con forza e determinazione i costi esorbitanti imposti per la tumulazione dei defunti nella città di Lamezia Terme

Comunicato Stampa

Attualmente, le tariffe superano anche del 300% quelle di altri comuni calabresi, un onere economico che grava ingiustamente sulle famiglie in un momento già di per sé doloroso a cui si aggiunge la beffa della traslazione con cui i familiari dei defunti pagano per due volte un costo esorbitante. Chiedo interventi del sindaco”. A dichiararlo è il consigliere comunale di opposizione Mimmo Gianturco.

“In molti comuni calabresi – afferma Gianturco – il costo medio per la tumulazione è di circa 150 euro. A Lamezia Terme, invece, la tariffa in alcuni casi supera anche le 400 euro, rispetto ad una spesa effettiva di circa 60 euro, un costo sproporzionato e inaccettabile. Oltre a ciò, denuncio la situazione inverosimile relativa alla traslazione dei defunti da un loculo temporaneo a quello definitivo. Il Comune, infatti, com’è noto, non ha provveduto per tempo alla predisposizione e realizzazione dei loculi necessari alla collettività, costringendo così le famiglie a pagare per due volte per la tumulazione dei propri cari, con prezzi ingiustificati e spropositati.”

“La gestione dei loculi nel nostro comune – afferma – rappresenta un evidente disservizio. Fino a qualche anno fa, nelle tariffe era addirittura anche prevista la lapide, ora invece le famiglie sono costrette a subire ulteriori sofferenze economiche a causa dell’incapacità amministrativa e organizzativa del Comune. È inaccettabile che, oltre al dolore per la perdita di una persona cara, si debba affrontare una simile ingiustizia economica.”

“Occorre pensare ad un’immediata revisione delle tariffe per la tumulazione e l’implementazione di misure che evitino il ripetersi di tali disservizi. Invito inoltre l’amministrazione comunale a farsi carico delle spese aggiuntive per la traslazione dei defunti, ritenendo ingiusto che siano le famiglie a dover pagare per errori e ritardi non attribuibili a loro. Devono essere esentati da ulteriori costi coloro i quali hanno già pagato la tumulazione nel loculo provvisorio, cosi che non debbano affrontare ulteriori spese per la traslazione nel loculo definitivo.”

“Sollecito il sindaco e l’intera giunta – conclude Gianturco – a prendere provvedimenti urgenti per risolvere questa situazione scandalosa. Le famiglie di Lamezia Terme meritano rispetto e supporto, non ulteriori preoccupazioni e spese.”