Lamezia, Gianturco: incendi a Ciampa di Cavallo conseguenza dell’abbandono e del degrado
2 min readGianturco: interventi urgenti per il risanamento del quartiere Ciampa di Cavallo
Comunicato Stampa
“Esprimo la mia più ferma condanna per quanto accaduto nel quartiere Ciampa di Cavallo, dove cassonetti e cumuli di rifiuti, ancora una volta, sono stati dati alle fiamme, ciò è conseguenza di un degrado ormai insostenibile. Questi episodi non sono solo atti di inciviltà, ma rappresentano il fallimento delle politiche di gestione ambientale e territoriale nella nostra città”.
A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco.
“È inaccettabile – continua Gianturco – che intere zone di Lamezia Terme continuino a vivere situazioni di abbandono, con scarsi servizi di raccolta rifiuti e mancanza di vigilanza, rendendo i residenti vittime di degrado e pericoli per la salute. Non si può più rimandare: è urgente un piano di intervento concreto da parte dell’amministrazione comunale per garantire decoro urbano, sicurezza e il rispetto della legalità”.
“Questo episodio, che purtroppo si aggiunge a una lunga serie di criticità già segnalate, – sottolinea Gianturco – evidenzia l’incapacità di mettere in campo politiche efficaci di prevenzione e gestione del territorio. Chiedo all’amministrazione comunale di agire con responsabilità, intensificando i controlli e rafforzando i servizi di raccolta dei rifiuti, e di investire in programmi di educazione civica per contrastare comportamenti incivili e il degrado urbano”.
“È tempo che la città di Lamezia Terme abbia le risposte che merita, con azioni concrete e mirate per restituire dignità ai suoi quartieri. Ricordo al sindaco – conclude Mimmo Gianturco – che ancora oggi, tonnellate di rifiuti abbandonati invadono le strade di accesso nei rioni limitrofi al campo rom di Scordovillo e che bisogna intervenire con celerità prima che accada ciò che è già accaduto a Ciampa di Cavallo”.