Lamezia. Gianturco e Rubino: necessari interventi nelle zone collinari
2 min di lettura“Da tempo segnaliamo costanti disagi e pericoli per i cittadini che vivono nelle zone collinari della città ma mai nulla di concreto viene fatto. Urgono interventi di pulizia e manutenzione”
A dichiararlo sono i consiglieri comunali Mimmo Gianturco e Rosy Rubino.
“I cittadini residenti nelle zone collinari di Lamezia Terme – affermano – vivono una fortissima situazione di disagio e pericoli a causa del totale abbandono in cui versano le frazioni Piano Luppino, Bucolia, Santa Maria, Crozzano ma anche Contrada Annunziata e via G. Mastroianni, ecc. La viabilità presenta diverse criticità come la mancanza di pulizia delle erbe infestanti che riducono notevolmente le carreggiate ostruendo in alcuni casi il passaggio di camion e furgoni, l’assenza di appositi guard rail in prossimità di pericolosi dirupi, la scarsa manutenzione dei canali di scolo dell’acqua piovana che invece di defluire sul bordo strada e nelle apposite condutture, si riversa nel centro della carreggiata, il manto stradale presenta enormi buche che provocano continui pericoli per tutti coloro che percorrono le suddette vie”.
“Per non parlare poi dei tanti e troppi cumuli di rifiuti che stazionano per diverso tempo lungo le strade collinari prima di essere ritirati – evidenziano – un problema legato allo scarso senso civico di molte persone che si recano sul posto da fuori zona per scaricare cumuli di rifiuti, anche ingombranti e pericolosi. Si tratta di una situazione inaccettabile, nota all’amministrazione comunale che tarda a prendere provvedimenti e che crea disagi e pericoli anche perché i rifiuti attraggono grossi animali come ad esempio i cinghiali. Comprendiamo lo stato emotivo dei residenti che si sentono totalmente abbandonati – concludono – Chiediamo un intervento urgente al sindaco e agli uffici preposti”.