LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia Terme: Giunta approva il Piano Strutturale Comunale (PSC)

2 min di lettura
Lamezia, Materazzo su Psc: Crocioni dovrebbe andare sotto processo

Con delibera n. 274 di oggi, 15 settembre 2023,  viene, in via definitiva, approvato dalla Giunta Comunale il Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) con relativa proposta al consiglio comunale

Si conclude così il lungo iter di formazione, partecipazione dei cittadini ed  acquisizione dei pareri per come previsto dalle leggi in materia.

La definitiva approvazione del PSC è oramai ad un passo dal traguardo finale e con la prossima approvazione in consiglio comunale la città di Lamezia Terme avrà un nuovo strumento urbanistico a distanza oramai di quasi trent’anni.

Uno strumento urbanistico che si prende cura del territorio, delle sue numerose peculiarità e fragilità proponendo diverse azioni di tutela e di mitigazione del rischio. Un piano che propone uno sviluppo ordinato e razionale ma soprattutto sostenibile nel rispetto dell’ambiente ed in un’ottica di equilibrio uomo-natura.

Il piano approvato permetterà lo sviluppo dei poli di eccellenza del nostro territorio (lo sport, la logistica, i trasporti, le terme), la valorizzazione dei centri storici, l’insediamento di attività artigianali, l’incremento dei servizi di quartiere e del verde pubblico.

Come sostenuto nel decreto regionale di  Valutazione Ambientale strategica, il piano riduce la capacità edificatoria complessiva  rispetto all’attuale strumento urbanistico, regolandone i tanti aspetti dell’edificazione e del decoro urbano.

Il Piano Strutturale Comunale che arriva in consiglio comunale recepisce i pareri e le osservazioni effettuate dal settore urbanistico e dal tavolo tecnico regionale nonché il parere ed i rilievi  di  competenza della soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, facendo propri i contenuti del decreto regionale di valutazione ambientale strategica.

Per la Città di Lamezia Terme costituirà un decisivo passo in avanti in termini di positivo sviluppo del territorio e miglioramento complessivo del patrimonio edilizio già esistente: un risultato di impareggiabile valore per l’intera Comunità accompagnato all’orgoglio di essere la prima Città della Calabria a raggiungere detto importante traguardo.