Lamezia. Grande commozione per l’inaugurazione della piazza a Gennaro Ventura
2 min di letturaLamezia. Proprio oggi avrebbe compiuto 53 anni ma una mano assassina lo ha ucciso nel 1996
I suoi resti mortali, gettati nella cisterna di un casolare in contrada Carrà sono stati ritrovati nel 2008. Dopo anni di angoscia e dolore la città ha reso onore a Gennaro Ventura, fotografo che per alcuni anni era stato carabiniere, ucciso dalla criminalità organizzata.
Alla vittima del potere malavitoso è stata intitolata la piazzetta di fronte la Madonnina praticamente dove si incontrano i due principali corsi cittadini.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari profondamente commossi e gli esponenti delle forze dell’ordine e diverse altre autorità politiche e in rappresentanza della magistratura.
A ricordare il sacrificio di Ventura il commissario prefettizio Giuseppe Priolo. Un ringraziamento accorato per l’iniziativa è stato pronunciato dal fratello di Ventura, Raffaele.
Soddisfatti ed emozionati Mimmo Gianturco e Francesco Gigliotti che hanno voluto l’intitolazione della piazza avviando l’iter diversi anni fa.
La piazzetta è praticamente vicinissima al laboratorio fotografico che la famiglia Ventura ha gestito per tanti anni e dove Gennaro ha svolto la sua professione sempre con grande serietà e competenza.
Red.