Lamezia. L’IC Borrello Fiorentino presenta i nuovi laboratori e l’orto botanico e annuncia la costituzione della scuola Montessori
2 min di letturaMattinata intensa quella di martedì 20 dicembre per la scuola primaria Borrello di Lamezia Terme
Il dirigente Giuseppe Guida, insieme alla responsabile di plesso Palmina Vescio e a tutto il corpo docente ha presentato a tutte le autorità presenti (il sindaco Paolo Mascaro, gli assessori Luisa Vaccaro e Giorgia Gargano, il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera, il consigliere Antonio Lorena, padre Giovanni Sposato e il maggiore dei carabinieri.. oltre ad una nutrita rappresentanza di genitori) una nuova area destinata a laboratori didattici e l’orto botanico.
Si tratta di una rivoluzione copernicana per la nostra scuola – ha dichiarato il dirigente.
In un’area della scuola sono stati destinati dei laboratori altamente innovativi quali il laboratorio STEM, dove i ragazzi potranno fare coding, il laboratorio multimediale, il laboratorio musicale e il laboratorio di lettura.
In ognuno di questi gli alunni si sono cimentati in delle piccole dimostrazioni della loro bravura.
Successivamente è stato inaugurato il nuovo orto botanico, uno spazio all’aperto realizzato con il sostegno economico dei genitori (si ringraziano i genitori e le loro rispettive famiglie: Salvatore Bernardi, Gennaro D’Elia, Gregorio Vescio, Gennaro Marrazzo, Pietro Monterosso, Emanuele Stella, Gianfranco Genovese, Luciano Calidonna, Vincenzo Spena, Roberto Trunzo e Giovanni Frassi), quindi a costo zero per la scuola che, oltre ad avere dei piccoli spazi verdi curati dai giovani studenti dell’istituto, sarà utilizzato anche come luogo per fare la ricreazione. La giornata è stata animata dal Maestro di chitarra Francesco Luca Laganà.
Le novità per l’istituto non finiscono qui, sono infatti in arrivo dei fondi PNRR che permetteranno di arricchire ulteriormente i laboratori didattici, per cui sono stati già impiegati fondi per 75 mila euro, e attuare altre migliorie alla scuola.
Inoltre, il 23 dicembre inizieranno i lavori per la costruzione di una nuova scuola dei bambini che potranno essere seguiti ed educati con il metodo Montessori a partire da settembre 2023, sarà la prima scuola statale in provincia di Catanzaro ad utilizzare questo metodo.